Città di Vicenza

01/03/2013

“Star bene”, prende il via oggi il mese del benessere e della psicologia

Incontri e consulenze gratuite

Un mese di incontri e consulenze gratuite per invitare il cittadino a prendersi cura di sé. Prende il via stasera alle 20.30 nella sede della circoscrizione 3 (viale della Pace 89) l'iniziativa proposta dall'associazione Gemme, un gruppo di psicologi e psicoterapeuti, con il patrocinio del Comune di Vicenza, il contributo di Veneto Banca e il partenariato di Assogevi (Associazioni generazioni vicine) e Lidap (Lega italiana disturbi d'ansia, agorafobia e attacchi di panico). Fino a sabato 30 marzo infatti saranno oltre una ventina gli incontri gratuiti che si terranno nelle sedi delle circoscrizioni su tematiche relative al benessere e per promuovere la possibilità di usufruire gratuitamente di consulenze psicologiche individuali, di coppia e familiari.

In questo momento di crisi economica e sociale – dichiara l'assessore alla famiglia Giovanni Giuliari - l’iniziativa di questo gruppo di giovani psicologi e psicoterapeutici è particolarmente significativa ed utile. Abbiamo voluto sostenerla ed incoraggiarla sia per dare l’opportunità alle nostre famiglie di acquisire conoscenze e indicazioni su come si possano superare le tante difficoltà della vita quotidiana, sia per la disponibilità dell'associazione di offrire delle consulenze psicologiche gratuite che diventano un aiuto prezioso in questo momento in cui molti fanno fatica a far quadrare i conti famigliari”.

Questa sera in circoscrizione 3 si parlerà di “Benessere e buonumore: assaggi di psicologia positiva” con la dottoressa Manuela Zorzi. In generale, l’obiettivo degli incontri è favorire il confronto e la riflessione personale e di gruppo su argomenti che spaziano dallo star bene nelle diverse fasi della vita alla gestione delle molteplici sfide evolutive, come ad esempio quelle che una donna vive in gravidanza o nel post-partum, o quelle che vivono i genitori, le coppie, le singole persone nel rapporto con se stessi e con gli altri.

Una serie di occasioni quindi per confrontarsi sul benessere individuale, sull’autostima, sulla comunicazione efficace, sulla gestione dell’ansia, sui rapporti di coppia, sull’educazione dei figli e la relazione tra fratelli, nella prospettiva di sviluppare modalità e strategie alla ricerca di risorse personali e professionali per affrontare la vita quotidiana.

Per ulteriori informazioni: cliccare su "In primo piano" nel sito www.associazionegemme.com.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.