Città di Vicenza

26/02/2013

A Sant'Andrea l'animazione di strada compie due anni

Oratorio punto di riferimento per decine di giovani

A Sant'Andrea compie due anni il progetto di animazione di strada realizzato dal consiglio pastorale parrocchiale con il sostegno dell'assessorato al decentramento e alla partecipazione.

Si tratta di un'iniziativa nata per rispondere ai bisogni educativi e di socializzazione dei giovani del quartiere di età compresa tra gli 11 e i 20 anni.

Sono decine i ragazzi che in questi due anni sono stati seguiti da un’educatrice professionale che li ha contattati, li ha fatti conoscere tra loro ed è diventata una presenza costante e un punto di riferimento per ognuno. I giovani, a volte segnati da vissuti di marginalità e di esclusione sociale, hanno imparato a crescere giocando insieme a ping ping, a calcetto balilla, dipingendo, ritrovandosi in un luogo protetto dove hanno anche l'occasione di informarsi su manifestazioni, iniziative cittadine e opportunità di lavoro.

Si tratta di un progetto pilota – dichiara l'assessore al decentramento e alla partecipazione Massimo Pecori - che stiamo sperimentando da qualche tempo e che sta già dando buoni frutti in quanto, in un momento di crisi economica e sociale quale l'attuale, è importante cercare di includere chi si trova in difficoltà, a partire dalle fasce più deboli, come i giovani, che senza il supporto di professionisti competenti rischierebbero di scivolare nella marginalità”.

Il progetto si inserisce in una più ampia iniziativa di valorizzazione dell’oratorio come luogo educativo di ritrovo e di aggregazione, spazio di ascolto, di apertura e di relazioni. Le attività si possono seguire sul profilo facebook “Oratorio di Sant'Andrea”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.