Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

25/02/2013

Elezioni politiche: a Vicenza ha votato l'80,72% degli aventi diritto

Elezioni politiche 2013: alla chiusura dei seggi, alle 15 di oggi, a Vicenza ha votato l'80,72% degli aventi diritto, ovvero 65.884 votanti su 80.826 elettori. L'affluenza ai seggi di ieri era stata invece pari al 21,14% alle 12, al 57,24% alle 19 e al 64,41% alle 22.

L'attività dei servizi comunali a supporto della consultazione è proseguita dunque anche oggi, dalle 7 alle 15, per la seconda e ultima giornata di voto. In particolare, l’ufficio elettorale di piazza Biade ha rilasciato 394 duplicati di tessere elettorali, a seguito di smarrimento o perchè conclusi gli spazi dove applicare i timbri, che si aggiungono ai 962 rilasciati da lunedì 18 a venerdì 22 febbraio, ai 551 di sabato 23 e ai 960 di ieri (2.867 tessere in tutto).

Sono stati 45 inoltre gli adesivi consegnati oggi dall'ufficio elettorale per l'aggiornamento della tessera, che si aggiungono ai 110 di ieri. Si tratta degli elettori – fra i 3 mila totali - spostati a fine 2011 da una sezione a un’altra in seguito alla riduzione dei collegi elettorali delle elezioni provinciali, passati da 6 a 4. Nonostante tutti gli interessati avessero ricevuto dal Comune il tagliando adesivo da apporre sulla proprio tessera elettorale con l'indicazione del nuovo seggio in cui andare a votare, alcuni elettori si sono comunque presentati al vecchio seggio, dove il loro nome ovviamente non c’era più e sono quindi stati indirizzati nel luogo corretto.

In occasione poi di queste elezioni per il rinnovo di Camera e Senato, sono state presentate all'ufficio elettorale 12 richieste di ammissione al voto da parte di cittadini che hanno acquisito la cittadinanza italiana, 9 uomini e 3 donne, per lo più provenienti dall'Africa e dall'Asia.

Infine, il servizio gratuito per il trasporto ai seggi dei non deambulanti, organizzato come ogni anno dall’assessorato alla famiglia e alla pace, ha oggi effettuato 12 interventi grazie ai due pulmini a disposizione, che si sommano ai 20 interventi eseguiti ieri.

Lo spoglio dei voti è iniziato alle 15 subito dopo la chiusura dei seggi ed è possibile seguirlo on line su questo sito nelle pagine dedicate alle Elezioni politiche 2013.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza