Città di Vicenza

25/02/2013

"I Giovedì all'Informagiovani", come richiedere uno stage all'estero

Si parlerà di lavoro giovedì 28 febbraio in una nuova serata del contenitore “I Giovedì all’Informagiovani”.
Nella sede dell'Informagiovani a Levà degli Angeli 7 dalle 19 l'appuntamento “Move on” vedrà come protagonista l'associazione Fortes che tratterà il tema degli stage all'estero discutendo di opportunità e modalità di candidatura.
Quello del prossimo giovedì sarà il primo di cinque incontri dedicati all’Europa e ad Eurodesk di cui Informagiovani Vicenza è punto locale.
Il precedente appuntamento che si è tenuto giovedì 21 febbraio era anche questo dedicato al lavoro e per l'occasione è intervenuto Riccardo Maggiolo, giovane giornalista e consulente di comunicazione nonché fondatore del progetto Job Club.
Nell’era dei social network anche la ricerca di lavoro e la selezione di personale hanno subito dei mutamenti legati a questo nuovo modo di comunicare. I social network sono diventati elementi fondamentali nel nuovo mercato del lavoro e rappresentano dei canali importanti per stringere nuove collaborazioni.
Essere presenti nei principali social network non è però sufficiente, è indispensabile infatti avere profili aggiornati e curati per farsi conoscere positivamente e attivare dei contatti lavorativi utili: non solo su Facebook o Twitter ma soprattutto su LinkedIn, il network del mondo del lavoro che ha rivoluzionato il concetto di contatti professionali trasferendolo nella rete. Gli iscritti a LinkedIn possono costruire online il proprio curriculum e il proprio network di riferimenti per farsi conoscere e sottoporre il proprio profilo all’attenzione di chi è alla ricerca di nuovi talenti.
A Vicenza da qualche mese ha preso il via anche una nuova e innovativa iniziativa, già conosciuta e apprezzata all’estero. Si tratta dei Job Club, gruppi di persone che si aiutano a vicenda a trovare un lavoro e che, a cadenze regolari, si ritrovano per prepararsi e supportarsi nella fase attiva della ricerca facendo leva sul lavoro di squadra per rovesciare il comune approccio al mercato del lavoro, stimolandolo dal lato dell’offerta e non solo della domanda. I Job Club sono aperti a chiunque sia alla ricerca del primo impiego, chi abbia perso il lavoro o, ancora, chi ne sta cercando uno migliore, senza limiti di età.
Per maggiori informazioni su “I Giovedì all’Informagiovani” è possibile contattare Informagiovani Vicenza al numero 0444222045, via mail a info@informagiovani.vi.it, visitando il sito www.informagiovani.vi.it o su facebook alla pagina www.facebook.com/InformagiovaniVicenza.

 

 

 

Galleria fotografica

Giovedì 21 febbraio all'Informagiovani

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.