Città di Vicenza

24/02/2013

Elezioni: boom di richieste di nuove tessere elettorali. Alle 22 ha votato il 64,41%

Oggi, domenica 24 febbraio, prima giornata di elezioni, l’ufficio elettorale di piazza Biade ha registrato un notevole afflusso di cittadini che hanno chiesto il rilascio di duplicati o di nuove tessere elettorali. Per tutta la giornata si sono verificate code agli sportelli con un numero di utenti variabile tra i 20 e i 40, senza peraltro nessuna lamentela da parte dei cittadini che hanno invece apprezzato al rapidità del servizio. Gli sportelli, quattro e in alcuni momenti cinque, aperti contemporaneamente dalle 8 alle 22 hanno rilasciato 960 nuove tesserea seguito di smarrimento o perchè conclusi gli spazi dove applicare i timbri. Si tratta del numero di rilasci più elevato registrato nella prima giornata di voto da quando è stata introdotta la tessera elettorale.
Durante la settimana, da lunedì 18 a venerdì 22 febbraio erano state rilasciate 962 nuove tessere, mentre nella sola giornata di sabato ne erano state richieste 551.
Nei 112 seggi aperti nel Comune di Vicenza si è verificato un unico inconveniente che ha riguardato alcune decine tra i 3000 elettori che a fine 2011 hanno ricevuto dall’ufficio elettorale del Comune un tagliando da apporre sulla tessera elettorale con l’indicazione del nuovo seggio dove andare votare.
Si tratta degli elettori spostati da una sezione a un’altra in seguito alla riduzione dei collegi elettorali delle elezioni provinciali, passati da 6 a 4.
Nonostante tutti gli interessati avessero ricevuto il tagliando adesivo per l'aggiornamento della tessera elettorale, alcuni elettori si sono comunque presentati al vecchio seggio, dove il loro nome ovviamente non c’era più e sono stati indirizzati nel luogo corretto.
La maggior dei trasferimenti riguarda passaggi dai seggi 12, 13, 14, 15, 16, 17 e 18 della scuola secondaria di primo grado Trissino di via Prati a seggi della stessa scuola. Inoltre, dal seggio 53 dell’istituto Trento e dai seggi 33, 34, 35, 42, 58 della scuola primaria Riello un gruppo di elettori è stato trasferito a seggi della scuola primaria Zanella.
Nella giornata di oggi, domenica 24 febbraio, l'ufficio elettorale ha consegnato 110 adesivi per l'aggiornamento della tessera elettorale.
Gli interessati che si accorgessero di avere smarrito l'adesivo possono recarsi all’ufficio elettorale di piazza Biade, aperto domani, lunedì 25 febbraio negli stessi orari del voto, dalle 7 alle 15 per il nuovo rilascio oppure possono andare ai vecchi seggi da dove saranno indirizzati direttamente nel luogo esatto in cui devono votare.
L'ufficio elettorale è disposizione anche per coloro hanno smarrito la tessera elettorale o concluso gli spazi per la timbratura.
L’ufficio anagrafe di piazza Biade, aperto in via straordinaria, oggi ha rilasciato 20 nuove carte d’identità. Effettuerà lo stesso servizio anche domani, lunedì 25 febbraio, dalle 8.30 alle 14.30.
Il servizio gratuito per il trasporto dei non deambulanti ai seggi, organizzato come ogni anno dall’assessorato alla famiglia e alla pace, nel corso della giornata ha compiuto 20 interventi, 8 al mattino e 12 al pomeriggio, trasportati con i due pulmini a disposizione.
Il servizio sarà attivo anche domani, lunedì 25 febbraio, durante l’apertura dei seggi. Sono già 8 le persone che hanno prenotato il servizio. Sarà possibile richiederlo anche domani telefonando allo 0444 222560, dalle 7 alle 14, preferibilmente nella prima parte della mattina.
Il dato relativo alle affluenze ai seggi del Comune di Vicenza registrate alle 12 (21,14%), alle 19 (57,24%) e alle 22 (64,41%) è pubblicato alla pagina "Affluenza alle urne"

Tutte le informazioni utili sul voto si possono trovare nella sezione "In evidenza"

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.