Città di Vicenza

22/02/2013

Piano neve, strade e marciapiedi già puliti

In caso di nuove nevicate previsto un servizio straordinario di pulizia davanti ai seggi

“L'intervento serale e notturno messo in atto in modo sistematico attraverso il Piano Neve ha consegnato questa mattina alla città strade e marciapiedi principali praticamente puliti”. La constatazione è dell'assessore alla protezione civile Pierangelo Cangini che ringrazia tutti gli operatori che hanno lavorato fin all'alba.
Protezione civile comunale e Aim, nel frattempo, stanno già programmando il servizio del week end: “Poiché nella notte tra sabato e domenica sono possibili nuove lievi nevicate – annuncia l'assessore – in caso di necessità sarà data priorità ad uno specifico intervento di pulizia davanti alle scuole sedi di seggio, in modo che domenica mattina tutti gli accessi siano in sicurezza fin dall'apertura delle urne”.
Quanto alla notte appena trascorsa, se sul fronte della viabilità la polizia locale non segnala alcun disagio particolare, né incidenti dovuti alla nevicata e al successivo rischio di gelate, il merito va all'imponente azione di salatura e pulitura di strade e marciapiedi che si è dispiegata per tutta la notte.
Dal pomeriggio di ieri fino alle 7 di stamattina sono stati ininterrottamente in servizio sulla viabilità principale gli 8 mezzi di AIM AMCPS dotati di spargisale e lame e 2 mezzi di terzisti attrezzati allo stesso modo. Dalla mezzanotte fino alle 7 di questa mattina, inoltre, sono entrati in azione anche 17 mezzi spazzaneve di terzisti che si sono occupati della viabilità secondaria.
A partire dalle 4, terminata l'attività spazzaneve, è stato effettuato un nuovo giro completo di salatura di tutta la viabilità principale.
Dalla stessa ora AIM Ambiente si è concentrata in particolare sulla pulizia degli accessi pedonali alle 120 scuole cittadine, utilizzando 31 operatori e 8 tecnici. Al suono della campanella, questa mattina, tutte le entrate delle scuole erano state trattate con intervento di rimozione della neve e salatura.
Gli operatori di AIM si sono successivamente concentrati sulla pulizia degli accessi agli uffici pubblici e agli altri luoghi sensibili e si sono spostati nei quartieri, continuando fino a mezzogiorno l’opera di salatura nei marciapiedi. Dalle 7 si sono aggiunti anche 22 spalatori a chiamata che si sono occupati, in particolare, di spalare e salare i marciapiedi  della zone di Maddalene, Mercato Nuovo, Biron e strada Pasubio.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.