Città di Vicenza

21/02/2013

Neve e freddo intenso: salature ripetute delle strade per prevenire il ghiaccio

Tutti i mezzi di Aim Amcps sono in questo momento sulle strade della città per la salatura. Anzi, come annunciato ieri in seguito alle previsioni di un repentino abbassamento delle temperature con conseguente rischio ghiaccio, già stamattina, tra le 4 e le 7.30, Aim Amcps ha provveduto alla salatura dei punti sensibili (cavalcavia, sottopassi e viabilità principale) con due mezzi spargisale e due operatori per l'attività manuale.

Dalle 14.30 di questo pomeriggio, poi, in concomitanza con l'inizio della nevicata, sono usciti 7 mezzi (5 grandi e 2 piccoli) per una nuova salatura della viabilità principale (a partire dalla zona di Monte Berico), in modo da sfavorire l'attecchimento della neve e prevenire i disagi al traffico di punta della sera.

Alle 15.30 inoltre erano già operative tre squadre da due operatori ciascuna di Aim Ambiente per la salatura dei punti più sensibili del centro storico e in prossimità delle scuole. Se necessario, l'attività proseguirà anche in serata e fino alle 3 di questa notte. Il settore protezione civile del Comune infatti continuerà a monitorare la situazione e a coordinare le operazioni. Se si formeranno accumuli superiori ai 5 centimetri, è previsto sui mezzi il montaggio delle lame spazzaneve: in una prima fase uscirebbero 8 mezzi sulla viabilità principale, a seguire 17 terzisti sulla viabilità secondaria. Già allertato anche il gruppo volontari della protezione civile per intervenire a supporto delle squadre che si occupano di marciapiedi e piazzali.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.