Città di Vicenza

20/02/2013

I mercati agroalimentari settimanali da maggio in piazza delle Erbe

In piazza delle Erbe arriveranno presto i banchi a chilometro zero di Campagna Amica e un nuovo mercato agroalimentare. Lo ha annunciato questa mattina l'assessore Tommaso Ruggeri insieme a Domenico Rasia di Coldiretti
“Lo sforzo di Coldiretti di promuovere i produttori agricoli a chilometro zero – ha detto l'assessore Ruggeri - è sempre più premiato dai cittadini. L'amministrazione comunale si associa a questo apprezzamento e, in accordo con gli organizzatori, punta a valorizzare tale offerta assegnando a piazza delle Erbe il compito di ospitare i mercati agroalimentari di qualità”.
Dal primo maggio, dunque, piazza delle Erbe ospiterà l'esposizione di Campagna Amica attualmente allestita con nove banchi ogni martedì a piazzale De Gasperi. Dal primo gennaio 2014, inoltre, si trasferirà all'ombra della Basilica anche il mercato biologico del sabato, oggi allestito con cinque banchi in piazza Matteotti.
Nel frattempo, sempre da maggio, sarà attivato un nuovo mercato dei produttori agricoli ogni giovedì. Nei prossimi giorni, a questo scopo, sarà pubblicato un bando per l'assegnazione di nove banchi in piazza delle Erbe. Con lo stesso avviso saranno resi disponibili anche due posti al mercato del giovedì di viale Roma, un posto al mercato ortofrutticolo, due al mercato del venerdì di Laghetto e due al mercato del martedì dei Ferrovieri.
“Con la bella stagione – ha concluso l'assessore – con questi nuovi mercati piazza delle Erbe si animerà per più giorni alla settimana, come ci chiedono gli stessi commercianti che vi si affacciano. Parallelamente, assegneremo nuovi plateatici ai bar e organizzeremo iniziative con i comitati di valorizzazione della zona”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.