Città di Vicenza

20/02/2013

Sicurezza degli edifici scolastici, 250 mila euro di contributo dal Cipe

Per intervenire su cinque scuole colpite dal terremoto

Scuola dell'infanzia fogazzaro

Saranno cinque le scuole danneggiate dal terremoto della primavera del 2012 a beneficiare del contributo di 250 mila euro stanziato dal Cipe.
L'amministrazione comunale avrà a disposizione 50 mila euro per ciascun edificio: la scuola dell'infanzia “Fogazzaro”, le scuole primarie “2 giugno”, “Da Feltre”, “Fraccon” e la scuola secondaria di primo grado “Calderari”.
La somma stanziata dal Cipe non sarà sufficiente per coprire i costi previsti pertanto il comune integrerà la cifra rimanente, come deciso oggi dalla giunta comunale – ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto -. Gli interventi da eseguire riguardano opere di adeguamento o miglioramento dei cinque edifici per raggiungere un livello di sicurezza pari a 0,65. In ogni caso gli edifici sono comunque sicuri e adeguati ad ospitare gli alunni. Si tratta solo di raggiungere, con opportuni lavori, gli standard di sicurezza richiesti.”
Saranno investiti complessivamente 1 milione 150 mila euro così suddivisi: 250 mila euro per la scuola “Fogazzaro”, 200 mila per la “Fraccon”, 150 mila per la “2 giugno” e 300 mila per la “Da Feltre”. E' previsto quindi un investimento del Comune pari a 900 mila euro.
La somma necessaria verrà prelevata dalla cifra che verrà stanziata in bilancio per le opere pubbliche poiché questo intervento è considerato prioritario – ha concluso Tosetto”.
Il Cipe con il “Piano straordinario per la messa in sicurezza degli edifici scolastici” ha stanziato anche 75 mila euro per la l'Istituto Farina, scuola paritaria.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.