Città di Vicenza

20/02/2013

“Concerto d'inverno” con l’Orchestra Giovanile Antonio Vivaldi

Domenica 24 febbraio al Teatro Comunale

Domenica 24 febbraio alle 21 appuntamento di grande interesse per gli appassionati di musica sinfonica: a esibirsi sul palco del Ridotto del Teatro Comunale “Città di Vicenza” sarà l’Orchestra Giovanile Antonio Vivaldi diretta da Lorenzo Passerini, per il “Concerto d'inverno” realizzato in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune.
A Vicenza l’Orchestra si presenta in una formazione di 20 musicisti, con la partecipazione di Enrico Graziani (violoncello solista), e propone un repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo, con musiche di Johann Sebastian Bach, Franz Joseph Haydn, Piergiorgio Ratti.
“La scelta di portare a Vicenza un'orchestra giovanile intitolata ad Antonio Vivaldi vuole premiare il talento di giovani e promettenti musicisti, referenziati studenti di Conservatorio, provenienti da tutta l’Italia, a testimonianza della vivacità e trasversalità della musica sinfonica, un genere cosiddetto colto, ma che suscita in realtà grande interesse da parte di un pubblico differenziato - afferma l’assessore alla cultura Francesca Lazzari”.
L’Orchestra Giovanile Antonio Vivaldi è nata su impulso del maestro Lorenzo Passerini e dell’oboista e compositore Piergiorgio Ratti con l’intento di offrire a giovani e talentuosi musicisti la possibilità di suonare in un’orchestra sinfonica, promuovendo specie tra le giovani generazioni la musica colta. L’ensemble consta di una cinquantina di elementi, selezionati tra i più promettenti musicisti under 25 del panorama italiano, e propone un repertorio che spazia dalla musica barocca a quella romantica, sino ad abbracciare la musica contemporanea. L’Orchestra vanta numerose collaborazioni di calibro internazionale con musicisti e formazioni di fama mondiale.
Per assistere al concerto sono disponibili biglietti interi al costo di 10 euro e ridotti a 5 euro.
Per informazioni e prevendite: www.tcvi.it, biglietteria del Teatro Comunale “Città di Vicenza” (dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30 e martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.30 alle 13 ); tel. 0444 324442, biglietteria@tcvi.it, Agenzie della Banca Popolare di Vicenza.

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.