Città di Vicenza

18/02/2013

Informagiovani, consigli e opportunità con “About job” giovedì 21 febbraio

I “Giovedì all'Informagiovani Vicenza” tornano il 21 febbraio alle 19 nella sede di Levà degli Angeli 7 con “About Job”: consigli, iniziative e opportunità per una ricerca del lavoro utile e attiva.

L'appuntamento precedente, invece, tenutosi nel giorno di San Valentino, è stato all’insegna dell’amore per la cultura e in particolare dell’arte campanaria: il protagonista dell'incontro “Love is in the bells” è stato Livio Zambotto della scuola campanaria di San Marco di Vicenza, che ha portato la storia delle campane e la musica dell’unico gruppo italiano di handbells inglesi.

Fin dalla loro origine, 5000 anni fa in Cina, le campane hanno scandito le nostre giornate, ci hanno avvertiti dei pericoli, accompagnati nella festa. La campana, il cui nome italiano deriva dalla regione Campania, è parte della storia di Vicenza dal 1229 quando la città decise di acquistarne una per segnare il tempo dalla Torre Bissara.

Da allora Vicenza è diventata via via la provincia veneta con più campane e, insieme a Verona, la sola città in Italia in cui il modo di suonare le campane è come quello oltre Manica.

Non è solo però il modo di suonare le campane che accomuna la città berica all’Inghilterra, ma anche il gruppo musicale di handbells che ogni sera si ritrova a San Marco per preparare un repertorio di canzoni apprezzate anche all’estero.

La musica di questi piccoli strumenti, come quella delle più grandi campane dei campanili, è anche un ottimo strumento di musicoterapia come medicina vibrazionale: il loro suono evoca a chi lo ascolta ad occhi chiusi le immagini più diverse attivando un percorso interiore capace di ridurre lo stress, mutare consapevolezza e creare un profondo e duraturo senso di pace e benessere per migliorare la salute.

Per partecipare ai Giovedì all’Informagiovani è sufficiente chiamare lo 0444 222045 o inviare una mail a info@informagiovani.vi.it, indicando il proprio nome e un recapito telefonico. Per restare aggiornati sulle sue iniziative e opportunità, Informagiovani Vicenza è presente anche su Facebook alla pagina www.facebook.com/InformagiovaniVicenza.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.