Città di Vicenza

13/02/2013

In arrivo otto nuovi autobus a metano grazie ai contributi regionali

Vicenza avrà a disposizione otto nuovi autobus alimentati a metano che saranno acquistati da Aim mobilità entro il 2014 grazie ai contributi regionali.
Nelle casse comunali, infatti, la Regione verserà la somma di 1 milione 456 mila 907 euro di contributi regionali che fanno parte del contributo del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio assegnato al Veneto e che complessivamente ammonta a 9 milioni 220 mila euro circa.
La somma, che verrà versata dal Comune ad Aim Mobilità e che deve rappresentare non più del 75% del costo della fornitura dei mezzi di trasporto pubblico, verrà integrata con 795 mila euro circa per raggiungere il totale di 2 milioni 255 mila euro circa utile ad acquistare 7 nuovi autobus da 12 metri e uno da 8 metri, tutti a metano.
E' certamente una buona notizia. I nuovi autobus andranno a sostituire vecchi mezzi più inquinanti di classe Euro 2 o inferiore che verranno dismessi con l'obiettivo di ridurre l'inquinamento atmosferico – ha detto oggi il sindaco in sala Stucchi illustrando la delibera di approvazione del programma di investimenti proposto da Aim Mobilità -. La somma assegnata alla Regione Veneto deriva dalla ripartizione della somma totale di 80 milioni di euro destinati dal Ministero al rinnovamento dei mezzi di trasposto pubblico, quindi degli autobus. La valutazione della somma da assegnare a ciascuna regione si è basata su una serie di parametri tra cui l'estensione territoriale, la popolazione residente, i superamenti dei valori limite di pm10”.
Gli autobus da 12 metri si stima costeranno 285 mila euro coperti ciascuno da un contributo di 195 mila euro. L'autobus da 8 metri, invece, costerà 260 mila euro e godrà di un contributo di 91 mila.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.