Città di Vicenza

12/02/2013

Love is in the Bells, l'arte campanaria di Zambotto il 14 febbraio all'Informagiovani

I giovedì all’Informagiovani” torneranno giovedì 14 febbraio nella sede dell'Informagiovani a Levà degli Angeli 7 dalle 19 con “Love is in the Bells” una serata dedicata all’amore per la cultura con Livio Zambotto della Scuola Campanaria San Marco, uno straordinario appuntamento per conoscere l’arte campanaria, il suono delle “hand bells” e la passione per uno strumento che ha più di tremila anni di storia.
Il precedente appuntamento che si è tenuto “giovedì grasso” ha avuto come protagonista la maschera realizzata artigianalmente da Giorgio De Marchi, mastro mascheraio della provincia di Vicenza.
Il vuoto e il pieno, l’anima e il corpo, la parte passiva e la parte attiva, estrema conseguenza del trucco, tutto e il contrario di tutto: da Bali alla Cina, dalla Scandinavia al Brasile fino all’Italia, la maschera è sempre stata simbolo, talvolta sacro, della cultura, dei vizi e delle virtù della società dove è nata.
Ad accompagnare i presenti in questo viaggio nella commedia dell’arte è stato uno dei fratelli De Marchi, Giorgio, che da più di trent’anni crea maschere artigianali in cuoio conosciute in tutto il mondo e da gran parte delle compagnie teatrali attive nel nostro territorio. Un artigiano la cui passione e arte è stata riconosciuta anche da Federico Fellini, dal burattinaio Otello Sarzi incontrando il costante ed entusiastico appoggio di Alain Le Bon, regista e direttore della Maison de Pulcinelle di Saintes.
Per maggiori informazioni su “I Giovedì all’Informagiovani” è possibile contattare Informagiovani Vicenza al numero 0444222045, via mail a info@informagiovani.vi.it, visitando il sito www.informagiovani.vi.it o su facebook alla pagina www.facebook.com/InformagiovaniVicenza.

 

 

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.