Città di Vicenza

11/02/2013

Basilica Palladiana, fino al 18 febbraio tanti cuori rossi decoreranno il loggiato

In occasione di S. Valentino

E' iniziato oggi l'allestimento della Basilica Palladiana con tante sagome a forma di cuore che, in occasione di S. Valentino, decoreranno il monumento nei loggiati che si affacciano su piazza dei Signori, piazzetta Palladio e piazza delle Erbe.

Alla fine saranno 26 i cuori rossi in forex di tre diverse dimensioni che Aim Valore Città Amcps, su iniziativa dell'amministrazione comunale con il supporto di Aim Gruppo, appenderà nelle volte degli archi, agganciati nei supporti già presenti grazie ad un sottile cordino di acciaio, nelle balaustre del secondo piano e nelle estremità laterali verso piazza dei Signori. I cuori da 1,5 per 1,5 metri saranno 18, sei quelli da 2 per 2 metri, e due i cuori da 3 per 3 metri.

A causa della nevicata in corso da alcune ore, tuttavia, l'azienda ha sospeso l'allestimento, che verrà completato domani, tempo permettendo. Per ora quindi la Basilica si presenta addobbata solo sul lato verso piazza dei Signori con otto cuori piccoli e due grandi.

La Basilica decorata potrà essere ammirata nell'insolita nuova veste fino al 18 febbraio grazie ad un'idea di Franco Pianegonda, che si sarebbe dovuta sviluppare su un progetto articolato, ma che quest'anno è stata semplificata per i tempi ristretti.

L'originale allestimento sarà un'occasione per raggiungere il centro cittadino e farsi fotografare. Scatti che il sindaco Achille Variati invita a diffondere tramite i social network per far conoscere la bellezza di Vicenza: La Basilica Palladiana è il cuore della nostra città e dallo scorso ottobre è tornato a battere dopo tanto tempo. La grande mostra Raffaello verso Picasso ha portato oltre 270mila visitatori in Basilica: molti di loro venivano da fuori e si sono innamorati della bellezza della nostra città che hanno visto per la prima volta. La Basilica è entrata nel loro cuore, come si può leggere nei tanti commenti che i turisti hanno scritto in internet e in particolare nei social network. A breve la Basilica verrà riaperta soprattutto per i vicentini, perché possano riscoprirla, riappropriarsene – annuncia Variati -: nell’attesa, abbiamo pensato a questa iniziativa per far diventare la Basilica un simbolo di amore nella settimana di San Valentino. Amore per le persone care, per la città, per questa bellissima piazza. L’invito ai vicentini è di venire a fotografarsi davanti alla Basilica decorata di grandi cuori rossi. E poi di diffondere le foto in internet attraverso i social network. In questi mesi i vicentini hanno dimostrato di amare la nostra città e il suo simbolo più rappresentativo: la Basilica. Diffondendo le loro immagini con la Basilica e i cuori, diventeranno ambasciatori della bellezza della città. Voglio
ringraziare Franco Pianegonda per la suggestiva idea e AIM per averla realizzata".

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.