Città di Vicenza

11/02/2013

Il sindaco Variati: “ Ci vuole rispetto di fronte alla scelta di Papa Benedetto XVI”

Il sindaco Achille Variati ha commentato la decisione di Papa Benedetto XVI che ha annunciato le sue dimissioni dal prossimo 28 febbraio.

Ci vuole rispetto, un rispetto assoluto, di fronte a una scelta così coraggiosa e drammatica, personale nelle motivazioni ma radicalmente pubblica nelle implicazioni. Assumere una decisione come questa, che ridefinisce in profondità lo stesso significato del papato, richiede una straordinaria forza intellettuale e una ancora più straordinaria forza spirituale. Riconoscendo pubblicamente che le sue condizioni di salute e le difficoltà di un'età così avanzata non gli consentono più di guidare la Chiesa con l'energia necessaria, Benedetto XVI mostra l'intensità del suo amore per la comunità cattolica. E allo stesso tempo compie un gesto di umanità commovente.”

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.