Città di Vicenza

01/02/2013

Scuola dell’infanzia comunale O. Tretti, lavori nel segno del risparmio energetico

14 le etnie rappresentate, Variati: “Cittadinanza italiana per i bambini stranieri nati qui”

Alla scuola dell’infanzia comunale O.Tretti, nel quartiere dei Ferrovieri, sono terminati i lavori di ristrutturazione: tetti, serramenti e un cappotto termico realizzati in materiali innovativi l’hanno trasformata in un edificio all’avanguardia sul fronte del risparmio energetico.

L’importo totale dell’intervento è stato di 311.400 euro, finanzianti per 200.000 euro con contributo della Fondazione Cariverona e per 111.400 euro con contributo della Regione.

Questa mattina il sindaco Achille Variati e l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto, insieme al vicepresidente della Fondazione Cariverona Silvano Spiller, hanno visitato la struttura nella quale il cantiere, concentrato nei mesi estivi e concluso durante le vacanze di Natale, non ha mai interferito con l’attività scolastica delle due sezioni che ospitano complessivamente 48 bambini. I bimbi, molti dei quali di origine straniera (13 le etnie rappresentate oltre a quella italiana) hanno accolto gli amministratori con un canto, una poesia e un dono: un cuore tricolore.

Ai bambini, alle maestre e ai genitori il sindaco Variati ha detto: “Siamo molto orgogliosi delle nostre scuole materne comunali dove le maestre trasmettono ai più piccoli i valori della nostra città: l’amicizia, l’integrazione e il rispetto degli altri. Come si è concretizzato il vostro desiderio di una scuola più bella e ospitale anch’io ho un piccolo sogno che vorrei si avverasse: mi piacerebbe che tutti i bambini nati a Vicenza da genitori stranieri potessero essere a tutti gli effetti cittadini italiani come gli amici con cui vivono e crescono ogni giorno”.

I lavori, nel dettaglio, hanno riguardato il completo rifacimento del tetto del fabbricato ad un piano, dove è stata realizzata una nuova struttura principale con capriate e mensole in legno lamellare e una struttura secondaria di sostegno con pannelli termoisolanti, un’intercapedine areata e nuovo manto in lastre di alluminio.

Con la medesima tecnica è stata rifatta anche la copertura della parte di fabbricato a due piani.

Grazie a questi interventi, alla realizzazione di un cappotto termico e alla sostituzione di tutti i serramenti esterni con infissi in PVC a bassa dispersione termica la scuola ora risulta perfettamente isolata secondo i dettami del risparmio energetico.

Oltre a questi lavori sono stati sostituiti i controsoffitti e l’illuminazione delle due aule, del dormitorio e dell’ufficio e sono state tinteggiate tutte le stanze del piano terra.

I lavori, come detto, sono iniziati a fine giugno e si sono svolti in gran parte nei mesi estivi. Ciò ha consentito alla scuola di riaprire regolarmente a settembre senza interferenze da parte del cantiere che si è definitivamente concluso durante le vacanze di Natale con la sostituzione dei serramenti e il completamento delle tinteggiature interne.

La direzione lavori è stata curata dal settore comunale Lavori pubblici e grandi opere, la progettazione è stata di Aim Vicenza spa, gli interventi sono stati eseguiti dalla ditta Rossi Costruzioni Generali di Vicenza e, per le tinteggiature, da Ongaro Generale Services srl di Caldogno.

Galleria fotografica

Sopralluogo del sindaco alla scuola dell'infanzia O.Tretti Sopralluogo del sindaco alla scuola dell'infanzia O.Tretti Sopralluogo del sindaco alla scuola dell'infanzia O.Tretti Sopralluogo del sindaco alla scuola dell'infanzia O.Tretti Sopralluogo del sindaco alla scuola dell'infanzia O.Tretti Sopralluogo del sindaco alla scuola dell'infanzia O.Tretti Sopralluogo del sindaco alla scuola dell'infanzia O.Tretti Sopralluogo del sindaco alla scuola dell'infanzia O.Tretti Sopralluogo del sindaco alla scuola dell'infanzia O.Tretti Sopralluogo del sindaco alla scuola dell'infanzia O.Tretti Sopralluogo del sindaco alla scuola dell'infanzia O.Tretti

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.