Città di Vicenza

30/01/2013

Autobus gratis per gli over 75 di Vicenza anche per tutto il 2013

Le vecchie tessere saranno sostituite gradualmente da una card con chip elettronico per misurarne l’effettivo utilizzo

E’ stata confermata per tutto il 2013 l’agevolazione che consente ai vicentini che hanno compiuto 75 anni di viaggiare gratis su tutta la rete urbana di AIM. Lo ha annunciato questa mattina il sindaco Achille Variati che ha lanciato l’iniziativa nel 2009 e che, anno dopo anno, ha continuato a riproporla.
“Sono anni difficili per le risorse pubbliche, – ha detto oggi il sindaco – ma mi sembrava giusto confermare un servizio nato per dimostrare gratitudine nei confronti di chi, oggi anziano, con il suo lavoro ha contribuito allo sviluppo e al benessere della città”.
“L’iniziativa – ha aggiunto l’amministratore unico di Aim, Paolo Colla - è perfettamente in linea con gli indirizzi delle linee guida del piano industriale concordate con la proprietà che assumono tra gli assi valoriali su cui riposizionare l’azienda l’equità e l’integrazione sociale”.
Anche quest’anno gli over 75, residenti nel Comune di Vicenza dotati della tessera prevista per questo servizio possono quindi viaggiare gratuitamente sulle linee urbane di Aim dalle 8 alle 12 e dalle 14 a fine servizio di tutti i giorni feriali.
La gratuità non ha limite d’orario nei giorni festivi e durante le vacanze scolastiche.
L’anno scorso sono stati 5874 i residenti con più di 75 anni che hanno utilizzato questa promozione e che potranno continuare a farlo anche nel 2013, esibendo la vecchia tessera quinquennale. Nel corso dell’anno questa tessera sarà progressivamente sostituita da Aim con una card, detta Aim Card Gold, dotata di chip elettronico. La nuova card sarà invece consegnata da subito ai nuovi utenti over 75.
Una volta salito a bordo, l’utente in possesso della Aim Card Gold non dovrà più esibirla al conducente, ma dovrà obbligatoriamente sfiorare con la tessera l’obliteratrice fino ad ottenere il bip di conferma. Lo strumento consentirà a Comune e Aim di verificare l’effettivo utilizzo e il relativo costo reale del servizio per il quale l’amministrazione comunale l’anno scorso ha stanziato 30 mila euro.
Per ottenere la card i nuovi utenti over 75 devono recarsi all'ufficio commerciale di Aim Mobilità in via Fusinieri 83/H (lunedì, martedì, giovedì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 15.30 ; mercoledì dalle 8 alle 12; venerdì dalle 8 alle 15.30) o alla biglietteria AIM interna all'autostazione FTV (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19; sabato dalle 8 alle o 13.30), presentando una foto tessera, il documento di identità personale in corso di validità e il codice fiscale. La tessera ha un costo una tantum di 7,75 euro e sarà valida per 5 anni.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.