Città di Vicenza

29/01/2013

Controlli agli attraversamenti pedonali: otto investimenti e un decesso

La campagna di controllo degli attraversamenti pedonali si è conclusa registrando dei risultati pesanti.
Dall'11 la 24 gennaio 4 pattuglie della polizia locale hanno controllato numerosi attraversamenti in città.
I luoghi in cui si sono verificati i sinistri con il ferimento di pedoni sono viale Crispi, corso SS. Felice e Fortunato, viale S. Lazzaro, via Legione Antonini, via Battaglione Val Leogra, via Maganza e via Medici.
A ponte degli Angeli la persona coinvolta nel sinistro non ha subito traumi. L'episodio peggiore si è verificato in via Pecori Girardi a causa del quale una donna è deceduta.
Complessivamente sono state coinvolte 4 donne, 3 uomini e due minorenni, uno di sesso maschile e l'altro femminile.
Complessivamente sono stati sanzionati 14 conducenti sono stati sanzionati con una multa di 162 euro e 8 punti in meno sulla patente.
La frequenza degli investimenti e le gravissime conseguenze prodotte a danno dei pedoni dimostrano la fondatezza dell'azione dell'amministrazione comunale a tutela dell'utenza debole della strada e dà torto a chi come la Lega aveva ritenuto inutile il presidio attuato dalla polizia locale sugli attraversamenti pedonali – dichiara l'assessore alla sicurezza Antonio Dalla Pozza -. Otto investimenti, un decesso, oltre 100 giorni di prognosi complessivi e 112 punti in meno sulle patenti in una settimana sono numeri drammatici che impongono ad ogni automobilista di riflettere sulle conseguenze che una disattenzione alla guida può causare agli altri e a se stessi. D'intesa con il comandante Rosini, e vista la gravità della situazione, ripeteremo a breve la campagna di controllo fino a che non diventeremo anche noi una città “europea”, dove il fermarsi agli attraversamenti pedonali non sia solo un obbligo di legge ma anche un segno di civiltà.”
I controlli sono comunque sempre in corso ma l'assessore Dalla Pozza assicura che una nuova campagna sarà attivata a breve.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.