Città di Vicenza

29/01/2013

Il sindaco: “Il successo di Raffaello verso Picasso è merito anche dei commercianti"

Il commercio ha avuto notevoli benefici grazie al successo della grande mostra Raffaello verso Picasso. Ma il successo dell’esposizione è anche merito dell’impegno dei commercianti”.
Così il sindaco Achille Variati risponde alla Confcommercio provinciale che, in una lettera firmata dal presidente Sergio Rebecca e dal direttore Andrea Gallo, ha rivolto al sindaco e all’Amministrazione comunale un plauso per la realizzazione dell’evento.
Il numero degli accessi testimonia un successo straordinario – si legge nella lettera firmata dai vertici dell’associazione di categoria – i cui benefici effetti sugli operatori del terziario di mercato della città, ed in particolare del centro storico, sono stati particolarmente preziosi in un momento di grave e generalizzata crisi economica. Nutriamo la speranza, non infondata, che coloro che in occasione della mostra hanno potuto conoscere ed apprezzare Vicenza vi facciano ritorno e comunque ne decantino la bellezza e l’ospitalità ai loro conoscenti”.
Prima dell’inizio della mostra avevamo molto insistito, insieme al curatore Marco Goldin, sulla necessità che Vicenza diventasse in questi mesi di mostra una vera e propria città a misura di turista – prosegue il sindaco –. I commercianti hanno capito il messaggio e hanno dimostrato un grande entusiasmo, ampliando le giornate e gli orari di apertura: migliaia di turisti, molti dei quali hanno scoperto Vicenza per la prima volta in occasione della mostra, sono tornati a casa con un’impressione meravigliosa della nostra città. Il passaparola ha incuriosito parenti, amici e conoscenti che a loro volta sono venuti a visitare la mostra, la Basilica e la nostra città Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. E questo grazie anche all’accoglienza dei commercianti, molti dei quali hanno aderito alla proposta di scontistica per i visitatori della mostra. Il successo della mostra è quindi anche merito loro che hanno sottratto tempo alle famiglie e al riposo per essere a disposizione dei tanti visitatori. Se il tentativo di dare nuova linfa all’economia vicentina attraverso il turismo è riuscito, il merito è anche loro”.
Ieri l’Amministrazione ha espresso la propria vicinanza alle imprese in occasione della mobilitazione di Confcommercio e Confartigianato che stanno affrontando un periodo di grande difficoltà – conclude il sindaco -. Ma se da una parte è doveroso che il Governo ascolti le rivendicazioni di commercianti e artigiani, dall’altra le amministrazioni locali devono impegnarsi per dare vita a iniziative in grado di rivitalizzare l’economia. Noi ci abbiamo provato ed è stato un successo per tutti gli attori di quello che abbiamo chiamato il “sistema Vicenza”: è stata la dimostrazione che, con il gioco di squadra, il dialogo e la collaborazione vincono tutti i giocatori”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.