Città di Vicenza

28/01/2013

Complesso di San Biagio, mercoledì 30 gennaio iniziano i lavori di messa in sicurezza

Inizieranno mercoledì 30 gennaio i lavori di messa in sicurezza del complesso di San Biagio che comprende anche edifici di interesse storico artistico.
Verrà collocata una nuova recinzione verso il fiume per evitare accessi abusivi, rinforzata la porta di accesso e tutte le aperture oltre che la copertura ceduta del corpo centrale tra i due chiostri, puntellando la struttura e installando una lamiera grecata per impedire la penetrazione d’acqua. Infine sarà potenziata l'illuminazione.
Questo intervento del valore di circa 40 mila euro ci consente di rispondere alle richieste della Soprintendenza e delle associazioni culturali e di tutela dei monumenti della città quali Italia nostra in merito alla messa in sicurezza di un gruppo di edifici di interesse storico artistico – spiega l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto -. Proprio questa mattina ho effettuato personalmente, con i tecnici dell'impresa che eseguirà il lavoro e del settore lavori pubblici un sopralluogo nell'area che si presentava sgombra da qualsiasi presenza abusiva. L'area verrà ora ripulita e riordinata oltre che protetta con una recinzione, mentre gli accessi saranno rinforzati, per impedire intrusioni abusive verificatesi varie volte in passato. Quando reperiremo i fondi necessari si potrà intervenire per un completo recupero dell'area che potrebbe diventare archivio di Stato.”

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.