Città di Vicenza

25/01/2013

Teatro di parola e disegni sulla sabbia domenica 27 gennaio al Teatro Spazio Bixio

Perle d’Africa - Il dono della savana è il titolo dello spettacolo in programma domenica 27 gennaio, alle ore 17, al Teatro Spazio Bixio in via Mameli 4 a Vicenza, nell'ambito del cartellone pomeridiano per i più piccoli. Scritto e diretto da Anna Zago e interpretato da Anna Farinello, Perle d’Africa - Il dono della savana è un lavoro di teatro di narrazione che utilizza oggetti e disegni creati sulla sabbia dal vivo.
Una bambina molto piccola, accompagnata solo dal suo leggero bagaglio, si trova ad affrontare la savana tutta da sola, sotto il sole cocente, ascoltando le voci degli animali feroci. Ma la paura sarà presto sconfitta dal suo buon cuore e dal suo coraggio, grazie al quale troverà alla fine un grande tesoro, il dono in grado di rallegrare tutti i cuori.
È la metafora dell’agire disinteressatamente per gli altri, del procurare occasioni di conforto e di benessere pur nelle sofferenze e nelle situazioni più estreme. Ma è anche la dimostrazione che nella vita, attraversando qualsiasi situazione, qualunque sia la propria provenienza o la propria condizione sociale, si ha bisogno degli altri, dell’altro e, nel caso di un bambino, ancora di più si ha bisogno del riferirsi a qualcosa di stabile e duraturo che rappresenti, se non proprio fisicamente, la casa, la famiglia, il proprio ricovero, la propria consolazione.
Vogliamo stimolare la riflessione emozionale, l’elaborazione del dono utile, ma inusuale, che possa rendere ogni regalo veramente speciale e dare, nella visione del bambino, un tipo di conforto magari impensabile da un adulto.
Il cartellone è realizzato con il sostegno della Regione Veneto, Fondazione Antonveneta e un piccolo supporto di Anthea, e vede il patrocinio dell'Amministrazione Provinciale, la collaborazione con Rete Veneta Piccoli Spazi, TVA Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.
Biglietto ridotto bambini e ragazzi 5,00 €, intero adulti 7,00 €. E' consigliata la prenotazione.
Info e prenotazioni: 345/7342025.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.