Città di Vicenza

23/01/2013

Mostra "Io ricordo" a Palazzo Cordellina in occasione della Giornata della Memoria

Venerdì 25 gennaio alle ore 10.30 a Palazzo Cordellina di contra’ Riale sarà presentata ed aperta la mostra Giorno della memoria IO RICORDO curata dalla Biblioteca Civica Bertoliana. Questa iniziativa si affianca a quelle che l’Amministrazione comunale ha voluto dedicare in occasione del 27 gennaio alla Shoah. La Bertoliana ha attinto alle proprie raccolte documentarie per allestire un’esposizione che documenti attraverso fotografie, oggetti e libri la Shoah del popolo ebraico e il percorso giuridico culturale che il regime fascista ha percorso per discriminare i cittadini italiani di origine e religione ebrea. Lo stimolo principale a questa iniziativa deriva, però, da una nuova importante donazione giunta all’Istituzione di Contra’ Riale il mese scorso. Si tratta della raccolta del vicentino avv. Bortolo Brogliato composta da circa 900 volumi tutti dedicati a questa terribile esperienza che ha segnato indelebilmente la storia dell’umanità. L’avv. Brogliato, da decenni impegnato su tale tema, si è dedicato a questa raccolta con la passione dell’educatore, impegnato a passare ai giovani il ricordo dello sterminio di 11 milioni di persone. Le sue sono testimonianze dirette di coloro che hanno vissuto l’orrore dei campi di concentramento.

Verranno esposti tra gli altri i testi delle leggi razziali più importanti, come il Manifesto degli scienziati e la Dichiarazione sulla razza del Gran Consiglio del Fascismo.

Va sottolineato che nemmeno la Bertoliana è rimasta incolume alla “difesa della razza”, tanto che nel 1938 con l’applicazione delle leggi razziali emanate dal regime fascista e le politiche scolastiche imperniate sulla stirpe e l’antisemitismo, ha subito, per legge, la “bonifica” dell’intero catalogo. Questo comportò lo spostamento in massa di tutti quei volumi di autori ebraici o di argomento filo semita. A livello scolastico la mostra ricorda l’allontanamento della professoressa Laura Lattes dall’insegnamento all’Istituto magistrale “don Giuseppe Fogazzaro”.

Ad aprire la mostra saranno oltre alla prof.ssa Adriana Chemello del Consiglio di Amministrazione della Bertoliana, la prof.ssa Carla Poncina dell’Istituto Storico della Resistenza “E. Gallo”, la prof.ssa Giovanna Dalla Pozza, e, ovviamente, l’avv. Bortolo Brogliato.

 

 

A completare la documentazione esposta sono venute le collaborazioni del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza, dal Liceo “don Giuseppe Fogazzaro” e da privati. La mostra sarà aperta dal 26 gennaio al 10 febbraio dalle ore 10.00 alle 18.00. Chiusa il lunedì. L’ingresso è gratuito.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.