Città di Vicenza

22/01/2013

Ambienti piacevoli e rinnovati alla primaria Fraccon dopo i lavori di ristrutturazione

Si sono conclusi a dicembre i lavori di ristrutturazione alla scuola primaria Fraccon di via Mameli 137, che consentono ora ai 210 studenti frequentanti di vivere le loro giornate di studio in ambienti piacevoli e rinnovati.

Alla Fraccon si sono così recati questa mattina il sindaco Achille Variati e l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto, dove sono stati accolti dalla direttrice scolastica Cristina Sottil e da tutti gli alunni suddivisi in tre gruppi a seconda delle maglie indossate: verdi, bianche e rosse, in coerenza con gli addobbi tricolori allestiti per l'occasione. Tra canti, balletti coreografici, sorrisi, applausi e letture di messaggi, gli alunni hanno voluto così rendere grazie all'amministrazione comunale per la sorpresa dei locali rinnovati trovata al rientro dalle vacanze natalizie.

È una gioia vedervi così contenti, soddisfatti e orgogliosi della vostra scuola – ha detto loro il sindaco -. La scuola è della città, quindi dei cittadini, voi compresi. Ora abbiatene cura”.

Ringrazio l'amministrazione comunale – ha poi dichiarato la dirigente Sottil –, perchè dopo 20 anni dagli ultimi interventi di manutenzione, l'istituto comprensivo 10 ha visto risistemate tutte le scuole primarie: Colombo, Collodi, Cabianca e ora la Fraccon. Noi dirigenti scolastici non abbiamo mai sentito lontana l'amministrazione, che anzi ha sempre promosso il dialogo e prestato ascolto alle nostre parole per risolvere assieme i problemi”.

L'amministrazione ha messo tanto impegno per riqualificare gli ambienti scolastici – ha sottolineato l'assessore Tosetto - e qui alla Fraccon hanno collaborato in modo particolare anche i genitori e gli insegnanti. Restano ora da sostituire i serramenti e da sistemare i cornicioni”.

Nel dettaglio, alla Fraccon tecnici e operai hanno iniziato a lavorare a partire dallo scorso ottobre, procedendo in aree delimitate in modo da consentire comunque lo svolgimento delle lezioni. È stato completamente rifatto l'impianto elettrico e sono stati sostituiti i corpi illuminanti, ad esclusione della palestra, dell'aula computer e di una parte dell'impianto dei locali della centrale termica recentemente ristrutturati.

Inoltre sono stati sostituiti i serramenti degli ingressi, realizzato l'impianto idrico di estinzione con la posa di naspi e di estintori. Infine la mensa è stata unificata in un unico locale in modo da poter realizzare, in futuro, una sola scala di sicurezza.

A completamento del lavoro, utilizzando le somme ricavate dal ribasso d'asta, sono state ritinteggiate e colorate tutte le aule interne (soffitti compresi), i vani scala e i corridoi.

I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Sicurmax snc di Bovolone (Verona), mentre le tinteggiature sono state realizzate da Marosticana Color srl di Marostica su commissione del settore lavori pubblici e grandi opere.

L'intervento è costato complessivamente 175 mila euro di cui 140 mila ricavati dalla vendita del complesso di San Rocco e 35 mila dalla cessione delle quote dell'autostrada.

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.