Città di Vicenza

16/01/2013

Disponibile una nuova web app gratuita per ottenere informazioni turistiche e commerciali

Da oggi chi raggiungerà Vicenza e vorrà visitare un luogo di interesse culturale, rintracciare un negozio, o chi vorrà sapere dove si trova un ufficio pubblico avrà a disposizione una web app gratuita consultabile da tablet, smartphone o pc.
E’ un'opportunità offerta da Finqer con il patrocinio del Comune di Vicenza. L’iniziativa è già attiva a Belluno, Treviso, Padova e Verona e nei prossimi mesi raggiungerà almeno altre 15 città italiane.
Si tratta di un'applicazione web, e pertanto non va scaricata, ma è disponibile collegandosi a vicenza.finqer.it o fotografando i QR Codes che verranno dislocatinei punti di interesse del territorio.
La versione attiva da oggi a Vicenza nei prossimi giorni verrà implementata di contenuti estrapolati direttamente dal sito internet del Comune.
L'iniziativa, promossa dall'assessorato al turismo e dal settore sistemi informatici, è stata presentata oggi da Filippo Zanetti, consigliere delegato ai sistemi informatici, e dai rappresentanti dell'azienda Finqer Giovanni Dal Poz, project manager, Mauro Topinelli, direttore commerciale, e Alessandro Galantin, direttore tecnico.
Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di Finqer perchè consente a Vicenza di essere presente in una piattaforma facilmente fruibile, tra l'altro in un periodo storico particolarmente favorevole per il turismo in città grazie al successo della grande mostra in Basilica – spiega Filippo Zanetti, consigliere delegato ai sistemi informatici -. E' effettivamente un'occasione per essere presenti all'interno di un servizio innovativo che per il Comune sarebbe difficile da realizzare in tempi brevi e per il quale sarebbe necessario investire economicamente. Grazie a Finqer il servizio è gratuito per il Comune, ma anche per gli utenti che potranno venirne a conoscenza grazie ai QR Codes che verranno posizionati prossimamente in alcuni punti sensibili della città. Del resto lo strumento si presta particolarmente ad essere utilizzato in centro storico, quasi completamente coperto da una rete wi-fi gratuita. I contenuti saranno invece implementati nei prossimi giorni grazie all'utilizzo, da parte dell'azienda che gestisce il prodotto, del sito del Comune. Un'importante strumento sarà il calendario eventi, recente novità nel sito www.comune.vicenza.it, che consentirà anche alla nuova web app di offrire informazioni sempre aggiornate sugli appuntamenti in città. L'obiettivo per l'amministrazione è quello di essere presenti in più piattaforme possibili: questa è la prima azienda di cui patrociniamo il prodotto, ma ci potrebbero essere anche altri casi come questo che dovranno ovviamente essere vagliati e valutati prima di essere accolti.”
Finqer è un servizio integrato che offre informazioni a 360° sulla città, dagli eventi ai monumenti, dagli uffici pubblici ai negozi, dalla singola marca al negozio specializzato in un determinato prodotto, il tutto attraverso un'interfaccia intuitiva nell'utilizzo e completamente gratuita.
Si tratta di un vero e proprio navigatore satellitare pedonale utile ai cittadini per trovare un ufficio pubblico e ai turisti per conoscere la posizione dei monumenti e rimanere aggiornati sugli eventi in programma.
Il servizio di navigazione non è rivolto agli automobilisti, ma ai pedoni ai quali permette di raggiungere il punto esatto in cui si trova il monumento, il negozio o il servizio cercato.
La piattaforma elenca infatti anche i professionisti e gli esercizi commerciali della città che nei prossimi giorni verranno contattati dai promoter di Finqer per arricchire la propria presenza con la creazione di uno spazio dedicato. Il valore aggiunto della piattaforma è la possibilità di ricercare le attività commerciali per prodotto e non solo per genere. Ogni azienda potrà infatti associare 50 parole chiave che potranno essere utilizzate dall'utente nella ricerca.

Informazioni: www.finqercity.it

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.