Città di Vicenza

15/01/2013

Viale Verona, verso la realizzazione della Lam: installata la segnaletica fissa

Fra 20 giorni circa il pannello a messaggio variabile

Un nuovo, grande cartello stradale a carattere direzionale e prescrittivo è stato installato ieri sera in viale Verona tra la rotatoria all'incrocio con viale Crispi e l'incrocio con il cavalcavia Ferreto de Ferreti. L'intervento è stato eseguito dopo le 19.30 per minimizzare l'impatto sul traffico e sulle attività commerciali, dal momento che richiedeva la chiusura della carreggiata nell'area di cantiere, con deviazione a sinistra in viale Crispi per chi proveniva da viale S. Lazzaro. In particolare, sono stati posati il pilastro e la trave di sostegno cui poi sono stati fissati due pannelli ad un'altezza di 5,5 metri dalla strada.

La segnaletica fissa così installata è finalizzata ad indicare con precisione le modalità di circolazione all'incrocio tra viale Verona ed il cavalcavia: corsia centrale per chi è diretto verso il centro città, corsia laterale per la svolta a destra verso i Ferrovieri, con l'indicazione che in quest'ultima corsia è vietato proseguire diritto ad eccezione di bus e biciclette.

L'intervento in realtà si completerà con l'installazione di un altro pannello, che sarà a messaggio variabile e che di fatto darà il via al sistema sperimentale, già annunciato dal sindaco, della corsia riservata ai bus per tre ore al giorno nel tratto dopo il cavalcavia, tra le vie Ponchielli e D'Annunzio. La novità sarà effettiva fra una ventina di giorni circa, quando si sarà stabilizzato il plinto di fondazione in calcestruzzo - oggi in corso di realizzazione assieme ai cavidotti elettrici di alimentazione – su cui verrà installato il pannello a prismi rotanti che indicherà agli automobilisti quando la corsia preferenziale per i bus è a uso promiscuo o riservato.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.