Città di Vicenza

04/01/2013

“L’Europa come patria?!”, workshop internazionale nella città gemellata di Pforzheim

Dal 30 giugno al 10 luglio

Dal 30 giugno al 10 luglio la città gemellata di Pforzheim ospiterà un workshop internazionale sul tema “L’Europa come Patria?!”. L’iniziativa rientra nel programma europeo Grundtvig GENIAL 2013 ed è parte di un progetto di apprendimento permanente (Lifelong Learning Programme).
La proposta è rivolta a giovani ed adulti (a partire dai 18 anni) con buone conoscenze del tedesco e provenienti da Paesi dell’Unione Europea, dalla Turchia e dalla Croazia, interessati allo scambio interculturale, al tema “Europa”, alla ricerca delle proprie radici europee ed a mettere alla prova le proprie conoscenze della lingua tedesca.
La città di Pforzheim ha rivolto l’invito in particolare alle proprie città gemellate, Guernica, Györ-Moson-Sopron, Irkutsk, Nevsehir, Osijek, Saint-Maur-des-Fossés, Cestocova e Vicenza, oltre che alle loro città partner.
Il workshop è finanziato dall’Unione Europea che sosterrà le spese per il viaggio e l’alloggio dei partecipanti all’iniziativa che non avranno quindi alcun costo a loro carico.
Il programma del workshop tratterà alcuni temi fondamentali: cos’è la patria, che valori ha l’Europa, cosa significa essere cittadino europeo, quali sono le radici di un passato europeo comune. La riflessione e lo studio di questi argomenti saranno oggetto di lavori di gruppo e seminari dedicati anche ai temi dell’arte orafa e della scrittura.
Un approfondimento particolare sarà dedicato all’umanista di Pforzheim Johannes Reuchlin (1455-1522) ed al suo pensiero riguardo alla tolleranza.
E’ prevista una visita nella vicina città di Strasburgo, la “capitale dell’Europa” ed al Museo dell’Arte orafa di Pforzheim, unico al mondo. Nonostante il fitto programma vi sarà anche del tempo utile alla conoscenza reciproca ed allo scambio di esperienze.
I partecipanti saranno ospitati al centro congressi di Pforzheim, una struttura moderna situata a nord della città al limite della Foresta Nera, in uno scenario naturale incantevole e sereno. Informazioni sulla sistemazione logistica sono disponibili nel sito www.hohenwart.de. Il gruppo dei partecipanti sarà costantemente seguito per tutta la durata del workshop da un team di esperti conduttori.
Gli interessati a partecipare al workshop possono inviare la propria domanda di adesione entro l’1 marzo direttamente alla città di Pforzheim, situata al limitare nord della Foresta Nera, tra Karlsruhe e Stoccarda che conta circa 119.000 abitanti. Pforzheim è conosciuta anche con il nome di “città dell’oro”, è infatti un importante centro dell’industria orafa e dell’orologeria (www.pforzheim.de).
I moduli di iscrizione sono reperibili nel sito www.pforzheim.de/genialoppure rivolgersi a:
Stadt Pforzheim, Amt für Öffentlichkeitsarbeit, Rats- und Europaangelegenheiten, 75158 Pforzheim, staedtepartnerschaften@stadt-pforzheim.de.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.