Città di Vicenza

02/01/2013

Contributi regionali ai cinema Odeon e Araceli

Il sindaco Variati: “È un’ottima notizia. Dopo il Comune anche la Regione ha fatto la sua parte”

Il commento del sindaco Achille Variati dopo l’assegnazione da parte della giunta regionale di 23.500 euro al cinema Odeon e di 26.000 euro al cinema Araceli per l’ammodernamento e l’adeguamento tecnologico delle sale cinematografiche: È un’ottima notizia per la cultura vicentina – commenta il sindaco -. Nell’ultima riunione della giunta comunale lo scorso 28 dicembre avevamo deciso di destinare un contributo di 3.000 euro alla Società Generale di Mutuo Soccorso che gestisce il cinema Odeon per contribuire all’acquisto di un nuovo schermo per le proiezioni in digitale, rispondendo ad un appello del presidente Nicola Sabino. Il nostro segnale di vicinanza a un luogo fondamentale per la cultura vicentina, una fra le prime sale cinematografiche in Italia attiva dal 1907, ha avuto un seguito oggi con l’importante stanziamento della giunta regionale all’Odeon e all’Araceli. È la dimostrazione che quando gli enti locali fanno gioco di squadra possono sostenere la cultura scongiurando chiusure altrimenti difficilmente evitabili”.
In occasione dello stanziamento del contributo da parte della giunta comunale – conclude il sindaco – abbiamo inoltre gettato le basi per nuove collaborazioni tra Comune e Società Generale di Mutuo Soccorso. In particolare, mi auguro che presto venga organizzata la rassegna cinematografica orientata ai giovani per aumentare la loro cultura cinematografica e di cui abbiamo iniziato a ragionare con la SGMS”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.