Città di Vicenza

28/12/2012

Buone feste, Vicenza: iniziative nei quartieri per l'ultimo giorno dell'anno e l'Epifania

Dal 29 dicembre 2012 all'8 gennaio 2013 i quartieri sono i protagonisti di tanti appuntamenti che coinvolgono i bambini e le loro famiglie, i ragazzi gli adulti e gli anziani. Tra questi l'opportunità di partecipare ai concerti di Capodanno o alle feste per l'arrivo della Befana del 5 e 6 gennaio.

Sabato 29 dicembre dalle 15.30 nella chiesa a Polegge è in programma un pomeriggio di scambi di auguri tra musiche e canti (circoscrizione 5).

Domenica 30 dicembre alle 20.30 si terrà un concerto di Natale con il coro S. Cecilia nella chiesa di San Lazzaro (circoscrizione 6).

Lunedì 31 dicembre si potrà partecipare alla festa di fine anno al centro aggregazione anziani di Villaggio del Sole organizzato dall'associazione Quadrifoglio con cena e animazione (circoscrizione 6).

Martedì 1 gennaio alle 16.30 il nuovo anno si aprirà con il concerto di Capodanno dell'associazione Chori Canticum nell'aula magna dell'istituto comprensivo 8 di via Carta 3 (circoscrizione 6). Presentati da Cristina Chinaglia, si esibiranno Silvana Benetti (soprano), Dario Magnabosco (tenore), Pier Zordan (baritono) accompagnati al pianoforte da Giulia Mandruzzato e Christian Maggio. Durante il concerto si potranno ascoltare celebri arie e terzetti della lirica tratte da Rossini, Verdi, Puccini, Donizzetti, Mascagni.

Si terrà alle 17, invece, il tradizionale concerto di Capodanno della chiesa di San Pietro, giunto quest’anno alla IXX edizione, eseguito dall’Orchestra barocca del Veneto “I musicali affetti” diretta da Fabio Missaggia, a cura dell’associazione Spazio e Musica (circoscrizione 1).

Mercoledì 2 gennaio alle 16.30 l'aula magna dell'istituto comprensivo 8 di via Carta 3 ospiterà un concerto per due pianoforti con Silvia Bellani e David Peroni che eseguiranno musiche di Rachmaninoff, Areski Tchaikpvsky, Lutoslawski (circoscrizione 6). E’ un’iniziativa che l’assessorato al decentramento e alla partecipazione propone con l’associazione Settenote, fondata dai due pianisti per diffondere e ampliare la cultura musicale nei quartieri di Vicenza.

Sabato 5 gennaio sarà “Dolce Befana” per i bambini nelle Gallerie di Parco Città a partire dalle 16.30 con calze e animazione (circoscrizione 4). “Canti del ricordo e della tradizione” con il coro Piccole Dolomiti di Vicenza si potranno ascoltare nella chiesa di San Giorgio alle 17.
Il coro “Amici della Montagna” e la “Schola Poliphonica” diretta da Silvia Fabbian saranno nella chiesa di San Pietro alle 20.30 per il concerto “E' passato il Natale”. Sempre alle 20.30, ma nella chiesa di Anconetta, il corpo bandistico e le majorettes di Vivaro-Dueville diretto dal maestro Santino Crivelletto saranno gli interpreti del “Concerto dell'Epifania” (circoscrizione 4). Al centro civico di villa Lattes, alle 20.30, si potrà ascoltare “La bottega dell'Orefice”, la lettura drammatizzata dell'opera di Karol Wojtyla (circoscrizione 6). Nella chiesa di Santa Bertilla alle 20.45 il coro Joyfull Voice diretto da Paola Burato proporrà un concerto di canti tradizionali natalizi e Carols Inglesi (circoscrizione 6).

Domenica 6 gennaio nella chiesa di San Giuseppe a Maddalene alle 10 si terranno le premiazioni del concorso presepi in famiglia (circoscrizione 6). Alle 15 “Arrivano i Puffi” al Teatro di Ospedaletto, spettacolo teatrale le organizzato da Fidas di Ospedaletto. Nella chiesa di San Paolo alle 16.30 si potranno ascoltare i Polifonici Vicentini (circoscrizione 5). Nella sala polifunzionale della parrocchia S. Famiglia a San Lazzaro è in programma la festa dei nonni alle 15 cui seguirà la premiazione del concorso dei presepi. Alle 15.30 nella chiesa dei Ferrovieri andrà in scena una rappresentazione dei bambini del catechismo (circoscrizione 7).
Un concerto lirico e arie celebri dell'opera” andranno in scena alle 16 nella chiesa di Santa Croce Bigolina con l'associazione Chori Canticum (circoscrizione 2).
Alle 16.30 il cortile e l'aula magna dell'istituto comprensivo 8 accoglieranno l'evento “Brusa la vecia”, ottava festa della Befana per famiglie con giochi, musica e l'immancabile momento in cui verrà bruciata la Befana. “Verbum caro factum est” è il concerto a cura del coro polifonico di S. Giorgio che inizierà alle 17 nella chiesa di S. Agostino (circoscrizione 7).
Alle 21 nel quartiere di San Bortolo avverrà la chiusura delle luminarie organizzata dal Comitato Pro San Bortolo (circoscrizione 5).
Lunedì 7 gennaio ritornano gli appuntamenti della scuola del lunedì ed in particolare alle 15.30 si terrà un incontro dedicato a “Difficoltà e ricchezze nella diversità a cura del coordinamento 150 ore Cgil, Cisl, Uil (circoscrizione 7).

Martedì 8 gennaio gli alunni della scuola secondaria di primo grado “G. G. Trissino” alle 15.15 saranno nel reparto pediatrico dell'Ospedale per un concerto di Natale (circoscrizione 5).

Mostre
La circoscrizione 7 propone alcune mostre visitabili durante le festività natalizie al centro civico di via Rismondo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 20 alle 22.30.
Fino all'11 gennaio rimarrà allestita la mostra di pittura a cura dell'Anonima pittori e degli “Amici per l'arte”. Fino al 31 dicembre, invece, si potranno ammirare le mostre fotografiche “Inverno in città” dei soci del circolo fotografico Punto Focale e “Vicenza con la neve” del circolo fotografico Vicenza.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.