Città di Vicenza

27/12/2012

I Comuni di Montegalda e Grisignano diventano soci di Acque Vicentine

Si rafforza la compagine sociale e cresce il valore delle azioni dell’azienda.

Con l’acquisto di azioni da parte dei Comuni di Montegalda e Grisignano di Zocco, è stato formalizzato oggi il rafforzamento della compagine sociale di Acque Vicentine: ora i 31 Comuni serviti sono di fatto tutti proprietari di quota parte dell’azienda.

Acque Vicentine è nata dal Gruppo AIM e il Comune di Vicenza era inizialmente l’unico proprietario della società. La normativa ha poi previsto che la gestione del servizio idrico fosse effettuata a livello sovracomunale, pertanto la nuova azienda si è separata dal Gruppo AIM ed ha preso in carico la gestione di acquedotto, fognatura e depurazione in 31 Comuni della provincia. Il Comune di Vicenza ha quindi successivamente venduto quote azionarie agli altri Comuni serviti, che ne sono diventati co-proprietari.

I numerosi vincoli posti ai bilanci comunali hanno rallentato questa progressiva condivisione della proprietà, ma oggi anche gli ultimi due comuni hanno potuto acquistare parte delle azioni, portando così a 31 il numero dei soci.

«Questo passaggio per noi è importantissimo – spiega Angelo Guzzo, presidente di Acque Vicentine – innanzitutto perché dimostra che i Comuni che usufruiscono dei nostri servizi hanno fiducia nell’azienda e vogliono prendere parte alle scelte che la riguardano. In secondo luogo, la condivisione della proprietà rafforza il controllo che i Sindaci esercitano sull’organizzazione, presupposto per poter affidare direttamente il servizio, senza effettuare una gara.

Per noi la volontà dei Sindaci di partecipare sempre più attivamente al controllo e all’indirizzo dell’azienda è un’ulteriore spinta alla trasparenza e all’efficienza: i Sindaci rappresentano infatti i cittadini che serviamo e ai quali dobbiamo rendere conto dei nostri costi e della qualità resa. »

«Che Acque Vicentine sia una società virtuosa è dimostrato anche dal fatto che il valore delle azioni della società è aumentato del 45% dal momento sua costituzione ad oggi, passando dai 92,94 euro del 2006 ai 134,50 del 2011 - dichiara l’assessore all’ambiente del Comune di Vicenza, Antonio Dalla Pozza.»

«Acque Vicentine ha dimostrato in questi anni di saper gestire in modo efficiente le reti e gli impianti che i Comuni le hanno affidato e di migliorarli con investimenti notevoli, che i singoli comuni non sarebbero stati in grado di mettere in campo» aggiunge il Sindaco di Grisignano di Zocco, Renzo Lotto -  per questo ritengo sia giusto partecipare alla gestione sovracomunale di queste infrastrutture così essenziali per la comunità. »

«Acquistare una parte delle azioni dell’azienda è valore per il nostro Comune – conclude il Sindaco di Montegalda, Riccardo Ermanno Lotto. - Partecipando alle decisioni sulla vita della società potremo contribuire anche noi a far crescere questo valore. »

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.