Città di Vicenza

21/12/2012

Nasce 2V Energy, società partecipata pariteticamente da AIM e AGSM

Acquisterà gas ed energia elettrica per oltre 300 milioni di euro. Previste significative economie di scala a vantaggio del consumatore finale

Nel panorama italiano degli operatori di energia, da oggi c’è una nuova società costituita da AIM Energy di Vicenza e AGSM Energia di Verona: si chiama 2V Energy e unisce l’esperienza e le potenzialità dei due primari operatori presenti a Vicenza e Verona. Questa mattina il sindaco di Vicenza Achille Variati e il sindaco di Verona Flavio Tosi, affiancati dall’amministratore unico di AIM Spa Paolo Colla e dal presidente di AGSM Verona Paolo Paternoster, hanno presentato la nuova realtà e illustrato gli obiettivi che le  due società vogliono raggiungere attraverso questo importante progetto industriale.

E’ un’operazione intelligente – ha detto oggi il sindaco Variati – perché si fonda su un progetto industriale, totalmente indipendente dai colori politici. Un progetto che prevede una crescita già dal 2014 e che ha l’obiettivo di ridurre i costi per i nostri cittadini continuando ad offrire i servizi migliori”.

In un mercato globale – ha aggiunto il sindaco Tosi - è necessario avere dimensioni di rilievo. Altri hanno scelto di andare con soggetti enormemente più grandi di loro, ma ciò ha voluto dire perdere la governance. Verona e Vicenza hanno fatto una scelta diversa che, partendo dal basso ma con una base solida, potrà allargarsi ad altre realtà simili che condividano un’operazione fatta nell’interesse dei territori”.

2VEnergy è partecipata al 50% dalle due società, ha sede operativa a Verona e sede legale a Vicenza, il Consiglio di Amministrazione è composto da 5 membri (2 di nomina AGSM Energia, 2 di nomina AIM Energy, il Presidente a nomina alternata per ciascun mandato). Non ci saranno compensi né per la dirigenza, che sarà assunta dalla dirigenza delle rispettive aziende, né per gli amministratori.

Nel corso del primo anno di attività prevede di trattare circa 700 milioni di mc di gas e 2.500 Gwh di energia per un importo complessivo previsto di oltre 300 mln di euro.

La costituzione di questa new.co per l’approvvigionamento congiunto di gas naturale e di energia elettrica produrrà effetti positivi sia sui costi di acquisto della materia prima sia sul prezzo finale al consumatore e rafforzerà le rispettive società nell’affrontare le sfide future che arriveranno dalle gare per l’aggiudicazione del servizio di distribuzione di energia, ma anche dai settori dell’ambiente e della produzione di energia.

Tutti i benefici derivanti dall’efficientamento della gestione di segmenti di business e i maggiori margini prodotti dalle economie di scala saranno distribuiti ai due soci in misura proporzionale ed in funzione dei volumi che ciascun soggetto approvvigionerà dalla new.co stessa. In questo modo saranno i volumi trasferiti ed approvvigionati dalla new.co a determinare il vantaggio economico di cui ciascun socio potrà godere.

AGSM Energia
AGSM Energia è una società controllata al 94,85% da Agsm Verona Spa, è presente su tutto il territorio nazionale, può contare su oltre 330.000 forniture a Clienti in più di 900 comuni e 83 province. Vende 446 Mln di mc di gas e circa 2.300 Gwh di energia elettrica a 80.000 mila clienti del mercato libero per un fatturato complessivo di 619 Mln di euro nel 2011.

AIM Energy
AIM Energy è una società controllata al 100% da AIM Vicenza Spa, è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 160 mila clienti in oltre 470 comuni e oltre 40 province. Vende 240 Mln di mc di gas e 120 Gwh di energia elettrica a 30 mila clienti del mercato libero per un fatturato complessivo di 150 Mln di euro nel 2011.

Galleria fotografica

Da sinistra: il presidente di AGSM Verona Paolo Paternoste, il sindaco di Vicenza Achille Variati, il sindaco di Verona Flavio Tosi e l’amministratore unico di AIM Spa Paolo Colla Il sindaco di Vicenza Achille Variati e il sindaco di Verona Flavio Tosi

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.