Città di Vicenza

20/12/2012

Giocattoli in dono alla cooperativa La Casetta dal club service Round table Vicenza

Ieri sera la cooperativa La Casetta ha ricevuto in dono giochi, materiale ludico e didattico e supporti educativi per problemi specifici di apprendimento dal Club service Round table Vicenza con l'aiuto del Club Ladies Circle.
I rappresentanti dei due gruppi si sono incontrati alle 18 nella sede de “La Casetta” nel quartiere dei Ferrovieri insieme all'assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari per la consegna dei doni ai responsabili della cooperativa e per festeggiare il Natale.
"Anche quest'anno Club service Round table Vicenza dimostra una particolare sensibilità a quelle iniziative che accompagnano e sostengono la vita della nostra comunità – dichiara l'assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari -. Mi fa enorme piacere che la scelta sia caduta sulla Cooperativa La Casetta alla quale l'amministrazione comunale ha affidato il servizio di sostegno socio-educativo. E' anche questo un riconoscimento della professionalità degli operatori che ogni giorno si affiancano alle famiglie nel comune impegno di educare i bambini e gli adolescenti della nostra città."
"Nonostante la cooperativa sia finanziata attraverso un rapporto di convenzione con il Comune, che da molti anni crede e supporta i nostri servizi a favore della comunità, i bisogni dei ragazzini richiedono continui aggiornamenti degli strumenti educativi e di lavoro, per i quali i fondi non sono mai sufficienti – spiega Chiara Carta, presidente della cooperativa La Casetta-.Siamo stupiti e commossi per la generosità di questi club, che con gratuità e spirito di condivisione hanno scelto di venire in prima persona a conoscere i nostri minori e le loro famiglie e regalare giochi, materiale ludico e didattico, supporti educativi per problemi specifici di apprendimento."
Il presidente del Club service Round table Simone Manotto, seguendo le orme di chi lo aveva preceduto, ha preso contatti con la Cooperativa La Casetta del quartiere Ferrovieri di Vicenza e, con l'aiuto del Club Ladies Circle, che da sempre l'affianca in quest'opera di sostegno, ha ritenuto di offrirle il proprio contributo regalando strumenti di lavoro.
La Round Table di Vicenza (www.rt34.it), Club Service di cui fanno parte giovani concittadini attenti alle più varie problematiche sociali, da anni svolge un lavoro di supporto per la comunità, nella consapevolezza che le realtà bisognose di aiuto sono sempre più numerose e che, in senso inverso, i continui "tagli" nel sociale stanno rendendo sempre più complesso l'operato di quelle persone che, invece, dedicano la loro vita al servizio del prossimo.
La Cooperativa, attraverso il lavoro professionale di 15 educatori, si occupa da 25 anni a questa parte di famiglie e minori, seguiti e segnalati dal Servizi Sociali del Comune, che vivono in situazione di disagio sociale, fragilità, problematiche economiche, nell'ottica di mantenere i minori presso la loro famiglia di origine e di promuoverla attraverso un supporto educativo. Annualmente segue oltre 50 minori nel servizio di sostegno socio-educativo ed oltre 250 famiglie nel servizio educativo professionale.
"La Casetta" Società Cooperativa Sociale a r.l. Si trova in via Vaccari, 117; tel 0444.569208, cooplacasetta@teletu.it, www.cooperativalacasetta.it
Club service Round table:
www.rt34.it
Club Ladies Circle:
www.ladiescircleitalia.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.