Città di Vicenza

19/12/2012

Via libera ai parapetti di Ponte Pusterla e a nuovi lavori idraulici

In arrivo interventi in contrà Chioare, stradella dei Munari e Parco Querini

“La giunta ha approvato la realizzazione del parapetto di Ponte Pusterla”: lo ha annunciato l’assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture stradali Ennio Tosetto che ha ricordato come il commissario per l’alluvione abbia destinato 1 milione 191 mila euro dell’Unione Europea per completare e pagare i lavori eseguiti sul ponte simbolo dell’alluvione.
Il parapetto, dotato di sistema di illuminazione, costerà circa 30 mila euro e sarà realizzato su disegno donato alla città dallo studio Asa di Flavio e Franco Albanese, la cui sede si affaccia proprio sul fiume, come “piccolo contributo alla ricostruzione da parte di una realtà direttamente toccata dall’alluvione del 2010”.  
L’assessore Tosetto ha annunciato inoltre l’approvazione da parte della giunta comunale del progetto di ripristino dei danni alla rete fognaria provocati dagli allagamenti dell’11 novembre di quest’anno in via Chioare, stradella dei Munari e Parco Querini.
“Con una spesa di 595 mila euro – ha spiegato l’assessore – realizzeremo alcuni interventi che ci consentiranno di far fronte ai problemi idraulici altrimenti destinati a ripresentarsi e di sistemare le strade fortemente danneggiate da quell’evento”.
In contrà Chioare saranno realizzati, tra l’altro, un pozzettone dotato di pompa di sollevamento delle acque meteoriche e sarà inserita una valvola per bloccare il reflusso dell’acqua. Idem in stradella dei Munari, dove sarà posato un impianto di sollevamento funzionale allo scarico della condotta anche durante la piena. In entrambi i casi, terminati i lavori, sarà rifatta la pavimentazione.
A Parco Querini, infine, sarà elettrificata la paratoia di scarico nel Bacchiglione e saranno installate valvole per il blocco del reflusso.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.