Città di Vicenza

19/12/2012

Concerto natalizio con i cori Pueri Cantores e Chamber Choir, Academy of Arts di Osijek

“Sinite Parvulos ad Me Venire”: sabato 22 dicembre al Teatro comunale, ingresso libero

Il coro “Pueri Cantores” di Vicenza e del Veneto diretto dal maestro Roberto Fioretto e il “Chamber Choir, Academy of Arts” di Osijek (Croazia) diretto dal maestro Antoaneta Radocaj – Jerkovic saranno i protagonisti del concerto natalizio “Sinite Parvulos ad Me Venire” che si terrà sabato 22 dicembre alle 20.45 al Teatro comunale.
Lo spettacolo è organizzato dal Comune di Vicenza con il coro “Pueri Cantores”.
L'amministrazione comunale desidera offrire questo concerto ad ingresso gratuito a coloro che vorranno trascorrere una serata completamente immersi nell'atmosfera del Natale. In particolare il concerto è dedicato ai bambini e ai ragazzi che saranno accompagnati dalle loro famiglie, dai genitori e dai nonni, con l'opportunità di ascoltare della buona musica circondati dai propri cari.
Il concerto del 22 dicembre è frutto di uno dei laboratori culturali più importanti della realtà vicentina e per questo ritengo sia importante sostenerlo – dichiara il sindaco Achille Variati che oggi ha presentato il concerto “Sinite Parvulos ad Me Venire” in sala Stucchi insieme al maestro Roberto Fioretto -. Durante il 2012 il coro “Pueri Cantores” è stato protagonista anche di un altro significativo concerto dedicato in quell'occasione alla festa della mamma. Il prossimo evento di dicembre mi è particolarmente caro anche perchè coinvolge i giovani nell'interpretazione di canti tradizionali natalizi che, come consuetudine delle iniziative organizzate dal Coro Pueri Cantores, vedono il coinvolgimento delle famiglie che hanno quindi l'opportunità di trascorrere una serata in serenità ascoltando della buona musica. Tra l'altro l'appuntamento è ad ingresso gratuito quindi veramente accessibile a tutti”.
Quello che avverrà sabato sera sarà un vero e proprio scambio culturale, fondamentale per la crescita artistica dei giovani coinvolti – spiega il maestro Roberto Fioretto direttore del coro “Pueri Cantores” di Vicenza e del Veneto -. Il sostengo offerto dal Comune nella realizzazione di questo concerto è un modo per motivare i giovani nel costante miglioramento delle loro capacità. Abbiamo inoltre approfittato del “patto di amicizia” tra Vicenza e Osijek per coinvolgere il coro composto da universitari con una meravigliosa vocalità, caratteristica tipica dei cori dell'est Europa. A fine giugno invece saremo noi ad essere ospitati però dalla formazione giovanile, coetanea dei Pueri Cantores, che per altri impegni non potrà essere a Vicenza il 22 dicembre. Durante il concerto si potrà anche ascoltare una rapsodia natalizia da me elaborata composta da musiche tipiche assemblate una dopo l'altra.”
Il coro di Osijek ha accettato con piacere l'invito a partecipare al concerto come testimonianza dei costanti rapporti di collaborazione tra le due città che, nel 2011, hanno portato alla sottoscrizione di un "patto di amicizia".
I cori, accompagnati al pianoforte da Ante Blazevic, saranno introdotti dal professor Massimo Celegato del Centro Musica di Vicenza che condurrà all'ascolto dei brani in programma.
Verranno eseguiti brani della tradizione natalizia internazionale,  da Brahms a Gruber, da Irving Berlin a Leontovich, e della musica classica europea con musiche di Rutte, J. Arcadelt, Barber, Lauridsen, Schubert, Schumann, R. Strauss
Con questa iniziativa, giunta alla sesta edizione, il Comune di Vicenza, desidera promuovere e sostenere l’educazione e la cultura della coralità giovanile.  La musica corale, infatti, rappresenta oggi più che mai un veicolo fondamentale di cultura e socializzazione, soprattutto per i giovani ai quali è necessario conferire sempre più fiducia credendo nelle loro enormi potenzialità di costruzione del futuro.
I protagonisti di questo concerto sono infatti ragazzi e giovani che, immersi nelle sonorità musicali, muovono i loro passi nel canto con voci festose.
Essi costituiscono quindi un modello educativo anche per i loro coetanei sia per l’impegno che sanno offrire al servizio del bello e dell’arte sin dai primi anni della loro vita, sia per l’energia che trasmettono sul palco, sia per il trasporto con cui interpretano la musica e le emozioni di cui sanno farsi messaggeri, sia infine per l’altissima professionalità e al tempo stesso umiltà con cui interpretano, anche  in chiave personale, il repertorio.
Le due compagini corali si esibiranno anche il giorno successivo, domenica 23 dicembre alle 16 in un concerto natalizio in piazza San Marco a Venezia. 
Il concerto è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei 900 posti disponibili. Ingresso a partire dalle 19.30.
Informazioni: www.venetopuericantores.it, www.uaos.it.

Coro “Pueri Cantores”
Il coro “Pueri Cantores” di Vicenza è di casa al Teatro Comunale avendo partecipato all’inaugurazione dello stesso ed esibendosi annualmente con ampio successo di pubblico.
Ha collaborato con alcuni tra i più importanti Teatri Lirici Europei quali: il Teatro Real di Madrid, l’ Arena di Verona, il teatro “La Fenice” di Venezia, l’ Auditorium di Milano, il Teatro “Romolo Valli” di Reggio Emilia, il Teatro “Borgatti” di Cento (Fe) e con i più prestigiosi direttori d' Orchestra tra i quali il celeberrimo sir John Eliot Gardiner. Il coro ha tenuto prestigiosi concerti presso le più importanti città europee e, dopo aver conseguito i più entusiastici apprezzamenti di pubblico e di critica nazionali ed internazionali, è stato recensito da “Classic Voice” nel numero di aprile 2006. Recentemente, dopo il concerto “Il Suono dell’Olimpico all’Ara Pacis di Medea” a Udine, è stato definito dalla critica “il miglior coro di voci bianche d’Italia” (www.neisuonideiluoghi.it).

Chamber Choir, Academy of Arts” di Osijek (Croazia)
Il coro giovanile dell’accademia delle Arti di Osijek ha vinto significativi premi: ben tre (Zagreb, Sarajevo, Valevo) nel solo  1989 e ha interpretato le più importanti pagine del repertorio musicale classico come il  Weihnachts-Oratorium di J. S. Bach, la Kronungsmesse e il Requiem in d-minore di W.A. Mozart, la Mass in e-minor di A. Bruckner, A Ceremony of Carols di B. Britten, il Requiem di G. Fauré, la  Missa Criolla di A. Ramirezla, Deutsche Messe di Franz Scubert,  la IX sinfonia di L. van Beethoven, l’ opera  Dido and Aeneas di H. Purcel, i Carmina Burana di C. Orff,  la Mass of the children di J. Rutter, la Messa di Gloria di G. Puccini, il ciclo Svenoćno bdijenje di S. Rahmanjinov, e quelli di Z. Grgošević, Okolo žnjačkog venca, e di I. Brkanović, Krijes planine

 

Galleria fotografica

Coro Pueri Cantores sindaco e roberto Fioretto nella conferenza stampa di presentazione del concerto

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.