Città di Vicenza

18/12/2012

Luminarie in centro storico, l'assessore Pecori ringrazia Gianni Zonin per il contributo

Con l'obiettivo di rendere la città più accogliente

Le nuove luci natalizie che decorano il centro storico conferiscono alla città un'atmosfera particolarmente suggestiva. Realizzate esclusivamente a led e quindi a basso consumo energetico sono state finanziate dagli esercizi commerciali del centro storico che hanno raccolto l’invito dell’amministrazione comunale all’allestimento delle luminarie, curato dal consorzio di promozione turistica “Vicenza è”.
Un consistente contributo è stato versato dal presidente della Banca Popolare di Vicenza Gianni Zonin che ha voluto contribuire con 5 mila euro.
Il sostegno assicurato da Banca popolare di Vicenza e dal suo presidente Gianni Zonin è stato apprezzato e gradito – dichiara l'assessore al turismo Massimo Pecori - considerata l'importanza di rendere più accogliente e festosa la città durante le festività natalizie, periodo in cui saranno presenti oltre ai cittadini di Vicenza anche migliaia di turisti attratti dalla mostra in Basilica palladiana e dall'offerta culturale delle città.”
Le luci bianche decorano 110 “attraversate” lungo corso Palladio ed altre vie del centro storico, di cui 80 arricchite da sfere illuminate affiancate da filamenti di luci della stessa tipologia. Cascate di luci si possono ammirare in piazza dei Signori, piazza Biade, piazza Matteotti, piazza delle Erbe e porta Castello. Altre decorazioni luminose “accendono” viale Roma e ponte degli Angeli per un consumo complessivo totale di 20 kw.
L’albero di Natale di piazza dei Signori con circa 8.000 mila luci a led, è stato offerto anche quest’anno dal Comune di Gallio mentre un altro albero di Natale, questa volta sintetico, è stato collocato nell'esedra di Campo Marzo. Alto 8 metri e decorato con luci calde e flash a consumo energetico molto contenuto, pari a 800 watt, è stato messo a disposizione gratuitamente dalla ditta Giuseppe Gasparotto di Marostica.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.