Città di Vicenza

18/12/2012

Al Bar Borsa un nuovo video per raccontare il patrimonio d’arte e cultura di Vicenza

L'idea si inserisce nella programmazione culturale frutto della convenzione tra Comune di Vicenza e Bar Borsa

Si arricchisce di nuove proposte la programmazione culturale nata dalla collaborazione tra il Comune di Vicenza (in particolare il settore cultura e turismo) e il Bar Borsa, storico locale cittadino al pianterreno della Basilica Palladiana, dopo l’inaugurazione in novembre con la rassegna di musica “Le jam del martedì” a cura dell’assessorato alla cultura in collaborazione con il Conservatorio “A. Pedrollo”.
Nelle prossime settimane infatti, nello spazio che fino a qualche tempo fa era chiamato “Ex Iana Bimbi” e che lo scorso settembre è stato concesso in uso alla società Groove srl attraverso apposita convenzione, sarà possibile ammirare un video che racconterà per immagini la bellezza del patrimonio d’arte e cultura di Vicenza, soffermandosi in particolare sulla Basilica Palladiana, che fino al 20 gennaio ospita la mostra internazionale “Raffaello verso Picasso. Storie di sguardi, volti e figure” curata da Linea d’ombra.
La nostra scelta di realizzare un video su Vicenza, così come l’allestimento di vetrine tematiche e di un infopoint all’interno del Bar Borsa, con materiale cartaceo e la possibilità di interazione online - dichiara l’assessore alla cultura Francesca Lazzari - si inserisce efficacemente nel filone su cui stiamo lavorando da tempo della valorizzazione del patrimonio d’arte e di cultura di cui Vicenza dispone. Un progetto che miscela arte e tecnologia, antico e contemporaneo, in grado di stupire, ne sono certa, i vicentini e i numerosi turisti di passaggio che si troveranno a visitare la nostra città”.
Il video è un suggestivo biglietto da visita per una città che vuole diventare una capitale della bellezza e dell’arte di livello internazionale e un punto di riferimento in ambito turistico – commenta l’assessore al turismo Massimo Pecori -. La convenzione con il Bar Borsa risponde bene a questa logica, con proposte interessanti, capaci di raccontare come lo straordinario tessuto palladiano sia ricco di proposte che puntano a trasformare sempre più Vicenza e il suo territorio in una meta turistico-culturale che merita di essere esplorata”.
La programmazione, frutto della convenzione con il Comune, proseguirà nei prossimi mesi ospitando piccoli eventi di musica e di spettacolo, ma anche incontri, presentazioni di libri, reading, happening ed allestimenti artistici ideati ad hoc o con un rimando ideale ad altre mostre, come quelle di design previste a Casa Cogollo "del Palladio" o quelle di pittura e fotografia ad "AB23-contenitore per il contemporaneo”.
L’intento di questa operazione è di dotare la città di un ulteriore punto informativo che funzioni anche da vero e proprio spazio performativo, in grado di calamitare su di sé l’attenzione di cittadini e di visitatori, grazie anche alla collocazione in uno dei punti nevralgici di Vicenza, al pianterreno della Basilica Palladiana da poco restituita alla città.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.