Città di Vicenza

17/12/2012

Gli auguri dell’amministrazione ai 47 nonni vigile, Variati: “Un servizio prezioso"

“Il vostro non è un servizio qualsiasi, ma un’opera molto importante di vigilanza sui nostri bambini e ragazzi, che sono il bene più prezioso. Quegli stessi bambini e ragazzi che ogni mattina vi chiamano per nome, riconoscenti del vostro aiuto. Il vostro lavoro ci consente di dare una risposta capillare alle scuole e, nello stesso tempo, di impiegare gli agenti della polizia locale in altre delicate funzioni. So bene che a spingervi non è certo il modesto rimborso spese che percepite, ma la voglia di essere ancora utili alla società. Voi siete i pionieri di un sistema di volontariato che, soprattutto in tempi di crisi come quelli attuali, deve essere valorizzato e trasferito in nuovi ambiti, dai parchi gioco ai musei, dalle chiese alle biblioteche. Grazie per la passione e l’amore che ogni giorno dimostrate, sul campo, alla nostra comunità”. Così, oggi pomeriggio nella sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, il sindaco Achille Variati, accompagnato dall’assessore alla sicurezza Antonio Dalla Pozza e dal comandante della polizia locale Cristiano Rosini, ha voluto ringraziare, nell’imminenza delle feste di Natale, i 47 nonni vigile che operano in città. Il loro compito è sorvegliare l'entrata e l’uscita di 27 scuole cittadine ed aiutare i bambini e i ragazzi ad attraversare la strada davanti agli istituti.

Per questo lavoro c’è sempre bisogno di nuove leve. Per questo motivo il Comando di polizia locale ricorda che la domanda per diventare nonno vigile può essere presentata da cittadini in pensione fino al compimento del 70° anno di età. Il servizio può essere svolto fino a 75 anni compiuti solo da persone già in servizio, su richiesta e con il parere favorevole del comandante della polizia locale.  Per diventare nonno vigile è inoltre necessario non aver riportato condanne penali per delitti non colposi, non aver procedimenti penali in corso e presentare un certificato medico che attesti l’idoneità a svolgere questo servizio. E’ previsto un rimborso spese di 7 euro lordi per ogni turno di circa un’ora.

Tutte le informazioni e il modulo per “arruolarsi” in questo particolarissimo corpo sono pubblicati sul sito del Comune, nella sezione Cittadino/Sicurezza.

In alternativa, ci si può rivolgere da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 al Comando di polizia locale di contrà Soccorso Soccorsetto, 46. (tel. 0444/221841

e-mail: segreteriapolizialocale@comune.vicenza.it )

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.