Città di Vicenza

14/12/2012

Ex Centrale del Latte: pubblicato l’avviso di cessione e riqualificazione dell’area

E’ stato pubblicato l’avviso di cessione e riqualificazione dell’area dell’ex Centrale del latte. Il Comune dà quindi il via alla ricerca del privato con il quale stipulare un accordo che preveda la cessione di aree edificabili e la realizzazione di opere da destinare alla collettività. “Ci auguriamo – è il commento dell’assessore alla pianificazione e progettazione del territorio Francesca Lazzari – che ci sia un’adeguata risposta a questo avviso che punta a ridisegnare un’area strategica per il quartiere di San Bortolo e per la città. Questo bando rappresenta anche il frutto di un percorso di ascolto e confronto che abbiamo condotto con gli abitanti del quartiere al quale la riqualificazione dell’area porterà una nuova piazza, spazi di socializzazione per la comunità, negozi e servizi di vicinato, integrandosi con una revisione della viabilità più funzionale alle esigenze degli abitanti, secondo quanto previsto nel Piano urbano della mobilità”.

L’avviso pubblico chiede di presentare entro il 13 febbraio 2013 una proposta complessiva per la riqualificazione dei 13.230 metri quadrati dell’area dell’ex Centrale del latte.

Il valore posto a base di gara è per la cessione dell’area è di 3 milioni e 900 mila euro.

L’aggiudicatario progetterà e realizzerà sia la parte privata, lungo il margine esterno dell’area, sia quella pubblica entro tre mesi dalla messa a disposizione dell’area. Quest’ultima, relativa al recupero dei fabbricati, alla realizzazione di una piazza, di un parco urbano e di parcheggi per lavori stimati in 2 milioni e 300 mila euro da detrarre dal prezzo offerto per l’acquisto dell’area, dovrà essere realizzata dal privato entro 24 mesi dall’approvazione del progetto.

A carico dell’aggiudicatario, inoltre, saranno le opere di bonifica quantificate in 950 mila euro.

Le offerte saranno aperte il 14 febbraio 2013 alle 9.30.

Il bando e la relativa documentazione sono pubblicati sul sito del Comune, nella sezione Pubblicazioni on-line, Altre gare e avvisi.

L’aggiudicazione non avverrà soltanto sulla base dell’offerta economica, ma anche in seguito alla valutazione della proposta tecnica, con specifici punteggi relativi al valore tecnico, architettonico e ambientale, alla qualità costruttiva e ai materiali, al verde e agli spazi pubblici.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.