Città di Vicenza

14/12/2012

S. Pio X, nuova pavimentazione e spogliatoi riqualificati alla palestra della Barolini

Nuovo look per la palestra della scuola media Barolini di via Palemone, grazie ai progetti curati dal settore lavori pubblici e grandi opere del Comune. Terminati i lavori, si sono quindi recati in sopralluogo questa mattina gli assessori allo sport Umberto Nicolai e ai lavori pubblici Ennio Tosetto, accompagnati per l'occasione dal consigliere comunale, residente nel quartiere, Eugenio Capitanio, dalla dirigente scolastica Emanuela Vicari e dal suo vice Vittorio Botter.

La riqualificazione di questa palestra – ha spiegato Nicolai agli alunni presenti – è uno dei tanti interventi eseguiti da questa amministrazione comunale nel popoloso quartiere di S. Pio X: a conti fatti, qui abbiamo investito oltre 2 milioni di euro tra riqualificazione delle piscine, campo da calcio in sintetico, nuova struttura polivalente, riqualificazioni delle strade e ora della palestra delle medie, intervento necessario da tempo, specie agli spogliatoi”.

In poco più di quattro anni abbiamo rivoluzionato l'impiantistica sportiva della città – gli ha fatto eco Tosetto –, investendo 15 milioni di euro per offrire nuovi spazi riqualificati, soprattutto nei quartieri periferici. Qui alla Barolini manca ora da risolvere solo il problema sanitario legato ai piccioni, ma ormai ci siamo anche su questo fronte: mercoledì prossimo infatti approveremo il progetto in giunta”.

Negli ultimi anni – ha osservato Vicari - c'è stato finalmente un effettivo interesse dell'amministrazione per la periferia della città: anche qui a S. Pio X tante tessere stanno andando al loro posto in tutti i settori per qualificare e riqualificare gli ambienti che frequentano i ragazzi e le persone di tutto il quartiere. Mi auguro che i ragazzi apprezzino gli sforzi e abbiano cura delle strutture pubbliche”.

Nel dettaglio, alla palestra della Barolini è stato sostituito il vecchio pavimento, deteriorato in più punti, con una pavimentazione in pvc verde e dalla superficie liscia, opaca e antisdrucciolevole, completa di battiscopa. In tutto circa 500 metri quadrati per una spesa di 55 mila euro, che ora, così rimessi a nuovo, rispondono anche ai requisiti necessari per ottenere la certificazione di prevenzione incendi. Con il ribasso d'asta sono state inoltre ritinteggiate le pareti interne, creando una fascia di smalto alta 2,5 metri da terra e in tinta con il nuovo pavimento.

Non solo: con una spesa di 50 mila euro, sono stati riqualificati anche gli spogliatoi, sia per una questione di sicurezza che di funzionalità, ormai compromessi dall'uso e dal passare degli anni. Sono così stati rifatti i rivestimenti sia del pavimento (gres porcellanato) che delle pareti dei locali docce e wc (piastrelle in ceramica), ritinteggiate le pareti, rifatti gli impianti idrico-sanitari ed elettrici, sostituita la griglia per la raccolta e lo scolo delle acque provenienti dalle docce, inserite pareti divisorie in laminato, sostituiti tutti gli arredi sanitari (wc e lavabi) e le panchine.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.