Città di Vicenza

14/12/2012

Debole nevicata durante la notte, la situazione sta sensibilmente migliorando

Questa mattina Vicenza si è risvegliata imbiancata. Durante la notte, infatti, i fiocchi di neve si sono accumulati creando un lieve strato in particolare nelle aree periferiche della città e nella prima collina. Dalle prime ore del mattino, a seguito dell'innalzamento della temperatura, le precipitazioni da nevose sono diventate piovose determinando quindi lo scioglimento dei depositi sulla rete viaria principale.
Alle 5.30 otto mezzi di Aim Amcps sono transitati nelle strade cittadine per spargere il sale prima di tutto lungo la viabilità principale, per evitare così la formazione di strati di neve.
33 operatori e un tecnico di Aim Valore Ambiente a partire dalle 6 si sono dedicati alla salatura e allo spazzamento della neve nelle scuole della città.
La polizia locale, in servizio dalle 7 di questa mattina, ha constatato rallentamenti del traffico, in particolare in zona Riviera Berica e Postumia fino alle 9.30, che non è mai risultato completamente bloccato. Sono stati segnalati alcuni incidenti stradali di lieve entità classificabili come piccoli urti. Al comando di contrà soccorso Soccorsetto non è pervenuta alcuna segnalazione rilevante. Successivamente la trasformazione della neve in pioggia ha consentito di rendere ancora più fluida la viabilità.
Durante la notte su Vicenza è caduta una debole nevicata, come preannunciato, poi trasformatasi in pioggia – dichiara l'assessore alla protezione civile Pierangelo Cangini -. Grazie al pronto intervento di uomini e mezzi, come previsto dal piano neve comunale, e anche per il cambiamento delle condizioni meteo, non si sono registrate difficoltà rilevanti al traffico. Inoltre nelle prossime ora la situazione non peggiorerà, ma rimarrà stazionaria.” I bollettini meteo segnalano che la temperatura minima nei prossimi giorni non andrà al di sotto dei 2 gradi, pertanto non sarà necessario procedere a salare i marciapiedi contro la formazione del ghiaccio.

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.