Città di Vicenza

13/12/2012

“Aspettando il Natale in corso Fogazzaro”, mostra mercato il 15 e 16 dicembre

In corso Fogazzaro arriva anche il “Mercatino di Natale francese”

Questo fine settimana si potrà respirare l'atmosfera del Natale lungo corso Fogazzaro rimesso a nuovo con i recenti lavori che hanno migliorato l'aspetto di questa prestigiosa passeggiata cittadina.
Dall’incrocio di San Biagio fino a piazzetta dei Carmini sabato 15 e domenica 16 dicembre dalle 9 alle 19 si potrà passeggiare tra i banchi che esporranno prodotti biologici, delle specialità tipiche delle regioni italiane e dell’artigianato naturale, che comporranno la mostra mercato organizzata dall’associazione Bio Naturae con l'assessorato al turismo del Comune di Vicenza e l’Associazione I Portici di Corso Fogazzaro.
Il mercatino di Natale di corso Fogazzaro sarà limitato a una trentina di espositori, per non “impallare” le vetrine che i commercianti della zona hanno predisposto in occasione del Natale.
Nei due giorni di questo fine settimana, dalle ore 10 alle 19, i visitatori potranno così dedicarsi agli acquisti e assaporare le leccornie tipiche del Natale: strudel di mela e torta sacher, salumi toscani e umbri al tartufo, pesto e focaccia genovese, l’ampia gamma di formaggi pugliesi, luganeghe e soppressa vicentina DOP, succhi di mele di varietà antiche e biologiche, infusi di the e caffè particolari, la nota “renga” di Parona, i mieli della Pedemontana vicentina e tanto altro.
Ci saranno anche artigiani con stoffe multicolori patchwork, con prodotti di cuoio come le pantofole ancora oggi prodotte ad Asiago, di legno “organico” dalle forme insolite ma naturali, realizzate ancora, solo da chi crede nel minuzioso lavoro manuale. A fare da contrappunto, i variopinti stampi al silicone rigorosamente “made in Italy”, per qualsiasi dolce e manicaretto natalizio fatto in casa; le tovaglie emiliane stampate con la ruggine e colori naturali seguendo antichi disegni popolari di contadina memoria raffiguranti: galli, grappoli d’uva, melograni, foglie di vite, brocche e greche naif. Per chi ama invece il mondo anni ’50-’60 la riscoperta di oggetti e remake vintage per un regalo pop. Direttamente dagli Stati Uniti arrivano una serie di stampe su latta delle immagini più famose di quei mitici anni per decorare un angolo della casa in maniera insolita e originale.

Domenica pomeriggio, dalle 18 alle 21 si potrà assistere alla sacra rappresentazione della Nativitàcon una sessantina di figuranti che raggiungeranno la chiesa dei Carmini cui seguirà l'esibizione di cori con canti natalizi.
A fare da contorno l’allestimento composto da un centinaio di fiocchi blu e stelle gialle che impreziosiranno i gazebi e le vetrine di Corso Fogazzaro curate dalla scenografa e art-designer Ariele Pirona di Venezia.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione dalle ore 8 del 15 dicembre alle ore 24 del 16 dicembre corso Fogazzaro rimarrà chiuso al traffico da contrà Pedemuro San Biagio fino a via Beccariette. Sarà pertanto consentito procedere diritto verso contrà Motton San Lorenzo ai veicoli provenienti da contrà Pedemuro San Biagio.
Inoltre il 16 dicembre dalle 8 alle 24 rimarrà chiusa anche contrà Busato nel tratto tra via Corpus Domini e corso Fogazzaro.
Informazioni: www.bionatura.org

Corso Fogazzaro, dall'incrocio di San Biagio fino a piazza San Lorenzo a partire da sabato 15 dicembre e fino alla vigilia di Natale, sarà arricchito dalle tipiche casette di legno del “Mercatino di Natale francese” che comporranno un tipico villaggio natalizio per iniziativa dell'associazione “Il Tritone” e in collaborazione con l'assessorato al turismo del comune di Vicenza.

Verrà riproposta anche questo fine settimana la mostra mercato “Natale in piazza delle erbe” a cura dell’associazione Bio Naturae. Prodotti biologici, specialità tipiche e artigianato naturale ritorneranno nei banchi accanto alla Basilica dal 21 al 23 dicembre (www.bionatura.org).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.