Città di Vicenza

12/12/2012

Acque Vicentine: attenzione ai numerosi tentativi di truffa in atto

Prudenza di fronte alle richieste di danaro per interventi su contatori o impianti idrici

Un nuovo appello alla prudenza è rivolto ai cittadini da parte di Acque Vicentine: sono infatti numerosi gli utenti che segnalano tentativi di truffa.
Negli ultimi giorni sono stati segnalati due episodi.

Uno a Vicenza, nella zona di Casale: un uomo si è presentato presso l'abitazione di una anziana signora spacciandosi per un operatore della municipalizzata vicentina che si occupa di acquedotto, fognatura e depurazione, incaricato di sostituire il contatore esistente con uno elettronico, a fronte del pagamento di € 50. Introdottosi all’interno dell’abitazione, il malintenzionato ha invitato con insistenza la signora a pagare; la donna, nonostante la titubanza iniziale si è lasciata convincere ed ha pagato la somma richiesta. Insospettitasi, subito dopo ha effettuato la segnalazione al numero verde di Acque Vicentine.

Dinamica simile a Creazzo, in via Italia. Un sedicente operatore ha suonato il campanello, ha dichiarato di dover sostituire il contatore ed ha richiesto il pagamento di 300 €. Anche in questo caso la padrona di casa, di fronte alla richiesta pressante, ha consegnato l’importo richiesto; ricevuti i soldi, l’operatore si è dileguato. La successiva telefonata ad Acque Vicentine ha confermato che si è trattato di un inganno.

Di fronte al moltiplicarsi di questi episodi, l’azienda ricorda che le sostituzioni dei contatori, effettivamente in corso in queste settimane a Vicenza, fanno parte dell’ordinaria manutenzione della rete idrica e non prevedono il pagamento di alcuna somma; in particolari casi in cui si verifichi la necessità di addebitare dei costi all’utente, questi vengono addebitati in bolletta e non viene mai richiesto il pagamento in contanti.
Il personale incaricato da Acque Vicentine per interventi presso le abitazioni è sempre dotato di tesserino di riconoscimento e in nessun caso richiede il pagamento diretto delle prestazioni.

Si invita la cittadinanza, in caso di dubbio, a contattare tempestivamente il numero 800 397310 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13, per verificare se si tratti davvero di personale Acque Vicentine o meno. E si raccomanda di non consegnare denaro in contanti. In caso di truffa o tentativo si consiglia di avvisare anche le forze dell’ordine.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.