Città di Vicenza

12/12/2012

L’Orchestra Jazz del Veneto al Teatro Comunale giovedì 13 dicembre

Giovedì 13 dicembre alle 21 appuntamento di grande interesse per gli appassionati di jazz: a esibirsi sul palco del Ridotto del Teatro Comunale “Città di Vicenza” sarà l’Orchestra Jazz del Veneto diretta da Maurizio Camardi, per un concerto realizzato in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune e la scuola di musica Thelonious, oltre che con il concorso della Regione Veneto.

Dopo un'anteprima tenutasi lo scorso luglio a Padova, questa di Vicenza è la prima esibizione pubblica ufficiale dell'Orchestra Jazz del Veneto che propone per la serata speciale sia brani originali che composizioni di Wayne Shorter e Charles Mingus, con gli arrangiamenti dei sassofonisti Ettore Martin e Pietro Tonolo.

L'Orchestra Jazz del Veneto, costituitasi grazie all'intervento specifico della Regione del Veneto, è nata da un'idea di Maurizio Camardi (presidente e socio fondatore della scuola di musica Gershwin di Padova, nonchè già direttore di Gershwin Jazz Orchestra ed European Music Orchestra) che ha voluto così riunire in un organico stabile i più importanti jazzisti di area veneta, coinvolgendo almeno una trentina di solisti che in futuro si potranno esibire con differenti organici in relazione ai diversi repertori proposti. L'obiettivo è far conoscere il fecondo movimento jazzistico veneto e i suoi esponenti più rappresentativi non solo in Italia ma, auspicabilmente, anche all'estero. La costituzione di un'orchestra stabile regionale corona dunque un lavoro pluriennale e premia il talento dei jazzisti veneti e l'entusiasmo degli appassionati che gravitano in Veneto.

Per questa prima uscita, l'organico orchestrale si presenta molto ricco di musicisti vicentini, a testimonianza della vivacità e della professionalità del jazz made in Vicenza, oltre che del Veneto. La sezione sax è infatti composta da Tonolo e Martin, ma anche da Michele Polga e Giovanni Masiero; le trombe sono quelle di Gastone Bortoloso e Gianluca Carollo; i tromboni, Beppe Calamosca e Luca Moresco; la ritmica è con Marco Ponchiroli (pianoforte), Michele Calgaro (chitarra), Marco Privato (contrabbasso) e Tommaso Cappellato (batteria).

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: www.orchestrajazzdelveneto.com.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.