Città di Vicenza

11/12/2012

Election day, il sindaco Variati: “Accorpare le comunali alle politiche"

"E' l’unica scelta possibile per non sprecare milioni di euro. Raddoppiare i costi delle elezioni sarebbe una follia”

“Accorpare le elezioni comunali a quelle politiche negli stessi giorni? È l’unica scelta sensata per non sprecare centinaia di milioni di euro a livello nazionale e centinaia di  migliaia di euro a livello locale. Bocciare l’election day sarebbe un’autentica follia”.
Il sindaco Achille Variati prende posizione mentre si discute della data delle elezioni politiche, tra la metà e la fine di febbraio, e del possibile “election day” che porterebbe i cittadini alle urne negli stessi giorni (le date più probabili sono il 17-18 febbraio oppure il 24-25 febbraio) anche per scegliere l’Amministrazione comunale di Vicenza e in altri 600 e più Comuni italiani.
“Certamente una data così ravvicinata creerebbe qualche problema alle Amministrazioni comunali – spiega Variati – ad esempio per la chiusura dei bilanci o per il completamento di opere e progetti. Io stesso e la mia Amministrazione non riusciremmo a portare a termine alcuni progetti per mancanza di tempo, concludendo il mandato con due mesi di anticipo rispetto ai 5 anni pieni previsti dalla legge. Ma in questo momento di grave crisi economica che attanaglia l’economia mondiale, l’Europa e il nostro Paese, con le famiglie che non arrivano a fine mese come ci dicono segnali sempre più preoccupanti anche a Vicenza, credo che debba prevalere il senso di responsabilità e non si debba nemmeno discutere più di tanto: non si possono sprecare così tanti soldi per andare a votare due volte. Raddoppiare i costi sarebbe una scelta ingiustificabile: non possiamo permettercelo”.
“Inoltre, il costo delle elezioni locali – conclude il sindaco - è completamente a carico dell’Amministrazione locale e non viene rimborsato dallo Stato. Si tratta di una spesa che è quantificata in 400.000 o 500.000 euro per il bilancio comunale. Soldi che verrebbero letteralmente sprecati, quando invece potrebbero essere usati per il bene della città e della comunità”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.