Città di Vicenza

07/12/2012

Prima nevicata della stagione: in azione i mezzi spargisale

Come previsto, è arrivata puntuale a Vicenza la prima nevicata della stagione. Da alcune ore hanno infatti cominciato a scendere i primi fiocchi. 
Secondo quanto prescritto dal Piano neve comunale, Aim Amcps ha fatto dunque scattare la salatura delle strade: da vari punti della città e a partire dalla viabilità principale sono entrati in azione gli automezzi dotati di spargitori di sale, utile ad evitare la formazione di strati di neve compatta.

Al momento non risultano particolari problemi alla circolazione stradale.
Finchè la precipitazione resta così debole e comunque fino ad uno spessore del manto inferiore ai 5 centimetri, l’intervento sarà svolto soltanto da mezzi Aim, che può mettere progressivamente in campo cinque autocarri grandi, due autocarri piccoli e un trattore, tutti dotati di spargisale e lama. Se invece l'intensità dei fiocchi dovesse aumentare, verranno attivati anche i mezzi dei terzisti convenzionati: due autocarri grandi e un autocarro piccolo con spargisale e lama e 14 trattori con lama, per 25 mezzi complessivi. In questo caso i mezzi in sosta non devono ostacolare l’attività degli sgombraneve e va preferito, negli spostamenti, l’utilizzo dei mezzi pubblici.
In caso di accumulo di neve anche i cittadini sono tenuti a collaborare, spalando i marciapiedi davanti a casa e alle proprie attività.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.