Città di Vicenza

07/12/2012

Nuove opportunità di prenotazione on-line per i servizi demografici

Rilascio della tessera elettorale, denuncia di nascita e pubblicazioni di matrimonio

Prosegue l’ampliamento delle offerte di servizi on-line che il Comune di Vicenza mette a disposizione per eliminare o ridurre i tempi di attesa agli sportelli. Il sistema di prenotazione telematico consente infatti al cittadino di gestire in maniera flessibile e programmata l’accesso agli uffici pubblici.

Dopo l’ufficio anagrafe – ha annunciato l’assessore ai servizi demografici Massimo Pecori che con il consigliere delegato ai servizi informatici Filippo Zanetti ha presentato i nuovi servizi - anche l’ufficio elettorale e l’ufficio di stato civile vengono dotati di questa possibilità. Da oggi è infatti possibile prenotare, tramite il sito internet del Comune di Vicenza, il rilascio della tessere elettorale, la denuncia di nascita per i nuovi nati e le pubblicazioni matrimoniali”.

I servizi on line – ha aggiunto il consigliere Zanetti – sono sempre più graditi e utilizzati dai cittadini che, oltre a questi sistemi di prenotazione, possono utilizzare anche la piattaforma www.fromci.it per fare da casa molte altre pratiche”.

Le prenotazioni vanno effettuate su questo sito seguendo il percorso “Servizi on-line” – “Prenotazione on line appuntamenti servizi demografici”.

Prenotazione on-line della tessera elettorale: il cittadino che ha bisogno di ritirare una nuova tessera elettorale perché la precedente è scaduta o è stata smarrita, deteriorata o rubata, può chiedere on-line il rilascio e recarsi fin dal giorno successivo all’ufficio elettorale per il ritiro. La prenotazione telematica consente infatti di evitare l’attesa necessaria alla redazione della tessera e, nello stesso tempo, razionalizza gli accessi allo sportello soprattutto in prossimità delle elezioni.

Prenotazione on-line della denuncia di nascita: la prenotazione di questa pratica abbatte completamente i tempi di attesa, poiché vengono fissati in anticipo il giorno e l’ora in cui i genitori si devono recare all’ufficio nascite. Consente, inoltre, di velocizzare le operazioni di rilascio perché, contestualmente alla prenotazione, sono richiesti on-line anche i dati anagrafici del nuovo nato e dei genitori.

Prenotazione on-line delle pubblicazioni di matrimonio: attualmente i cittadini che richiedono le pubblicazioni di matrimonio devono recarsi due volte presso l’ufficio matrimoni, la prima per chiedere e fissare una data per le pubblicazioni matrimoniali e per autocertificare tutti i dati anagrafici relativi ai “nubendi”, la seconda per firmare il verbale delle pubblicazioni di matrimonio. La prenotazione on-line oltre ad evitare la coda allo sportello, predeterminando il giorno e l’ora delle pubblicazioni di matrimonio, consente di evitare completamente il primo accesso, poiché l’utente tramite la rete internet fornisce i dati anagrafici relativi ai futuri sposi e fissa la data per la firma del verbale.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.