Città di Vicenza

07/12/2012

Concerto nella Basilica di SS. Felice e Fortunato: “Festa di Natale in Veneto”

Martedì 11 dicembre si esibiranno 4 cori, cornetto, tromboni, viola da gamba, tiorba e organo

In occasione del quarto centenario della morte di Giovanni Gabrieli, la Schola S. Rocco, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, propone martedì 11 dicembre alle 20.45 nella Basilica di SS. Felice e Fortunato la “Festa di Natale in Veneto”: concerto per quattro cori, cornetto, tromboni, viola da gamba, tiorba e organo. La celebrazione-concerto, ispirata alla grande tradizione devozionale di festa delle confraternite cinquecentesche, sarà impreziosita da preghiere cantate e declamate, con un’attenzione particolare ai grandi Salmi e Mottetti scritti da Andrea e Giovanni Gabrieli per i cosiddetti "cori battenti", ovvero la tradizione veneziana di disporre le diverse fonti sonore, cori e strumenti, attorno al pubblico, come in un enorme dolby sorround, con effetti di eco, di botta e risposta, di insiemi sonori accecanti. L’effetto ricercato, ora come allora, è di coinvolgere gli spettatori tanto da “far loro girare la testa”, proprio in virtù del tipo di tecnica adoperata, quasi a effetti speciali, che alterna momenti lirici a esaltanti esplosioni ritmiche, grazie all’unione di diversi cori, solisti e ottoni con l’organo capace di formare un suono avvolgente.
L'esecuzione sarà curata da solisti specialisti di questo repertorio e soprattutto del linguaggio musicale dell'epoca, ovvero l'ensemble strumentale "La Pifarescha", con Doron Sherwin, Mauro Morini, Ermes Giussani, David Yacus e Cristiano Contadin, Maurizio Piantelli ed Enrico Zanovello, accanto alla Schola S. Rocco e per la direzione di Francesco Erle.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: asscultura@comune.vicenza.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.