Città di Vicenza

06/12/2012

Tutto pronto per l’arrivo della prima nevicata invernale

E’ prevista per domani pomeriggio (venerdì 7 dicembre) e dovrebbe durare fino alla mattinata di sabato la prima nevicata della stagione invernale.
L’amministrazione comunale ha già preallertato tutti i settori comunali interessati, mentre Aim è già pronta a mettere in atto le attività previste dal Piano neve.
“Siamo tutti pronti ad entrare in azione – dichiara l’assessore alla protezione civile Pierangelo Cangini – secondo l’ormai collaudato Piano neve. Non dovrebbe trattarsi di una precipitazione particolarmente abbondante, ma l’evolversi dell’evento sarà costantemente monitorato in modo da modulare di conseguenza il tipo di intervento necessario a farvi fronte”.
Poiché le strade sono ancora asciutte, e non essendo, al momento, previste gelate notturne tali da far scattare già nella serata di oggi la salatura preventiva delle strade, è probabile che questa azione parta, secondo quanto indicato dal Piano neve, con l'inizio della nevicata prevista per domani pomeriggio o sera. Con i primi fiocchi da vari punti della città entreranno quindi in azione a partire dalla  viabilità principale gli automezzi dotati di spargitori di sale utile ad evitare la formazione di strati di neve compatta.
Se, come sembra, la precipitazione sarà di debole entità, con spessore del manto inferiore ai 5 centimetri, l’intervento sarà svolto soltanto dai mezzi di Aim Amcps che potrà mettere progressivamente in campo cinque autocarri grandi, due autocarri piccoli e un trattore, tutti dotati di spargisale e lama.
In caso di nevicate intense, saranno attivati anche i mezzi  di terzisti convenzionati: due autocarri grandi e un autocarro piccolo con spargisale e lama e 14 trattori con lama, per 25 mezzi complessivi.
Aim Valore Ambiente si occuperà invece, in caso di bisogno, dello sgombero manuale della neve dagli accessi degli edifici pubblici, delle scuole, dell’ospedale, della pulizia dei marciapiedi in corrispondenza di ponti, sottopassi, sovrappassi e passaggi pedonali, partendo dal centro storico.
La quantità di sale già disponibile in Aim Amcps è pari a più di 10.000 quintali “sfusi” e 350 quintali in sacco.
Anche i cittadini possono acquistare sacchi da 25 chili a 6 euro l’uno direttamente al magazzino di Aim Amcps, in viale Sant’Agostino 152.
“Ricordo – conclude l’assessore Cangini – che in caso di neve anche per i cittadini scattano alcuni obblighi indicati nell’ordinanza del sindaco”.
Tutti devono collaborare a sgomberare dalla neve i marciapiedi davanti casa, davanti al negozio e all’azienda e a liberare gli scarichi per il deflusso delle acque del disgelo. Non si devono gettare liquidi che possano causare la formazione di ghiaccio su marciapiedi e strade; vanno verificate la tenuta dei tetti e la caduta in sicurezza della neve accumulata. La neve spalata dagli spazi privati non va gettata in strada; eventuali rami pericolanti che sporgono sul suolo pubblico devono essere tagliati.
In caso di nevicate intense, i mezzi in sosta non devono ostacolare l’attività degli sgombraneve e va preferito, negli spostamenti, l’utilizzo dei mezzi pubblici.
L’ordinanza che fissa gli obblighi per i cittadini e il Piano neve comunale sono pubblicati sul sito del Comune nella sezione In Evidenza e nelle pagine del settore Infrastrutture, gestione urbana e protezione civile.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.