Città di Vicenza

06/12/2012

“Galà dello Sport” e “Notte delle Stelle” lunedì 10 dicembre

Comune di Vicenza e Coni premiano atleti e società sportive

Il 10 dicembre nella sala Palladio della Fiera di Vicenza, con inizio alle 20, ritorna il consueto appuntamento con il “Galà dello Sport”che quest’anno, come già successo in passato, si unisce alla “Notte delle Stelle” del Coni provinciale.
Le due iniziative uniscono lo sport della città e della provincia di Vicenza in un appuntamento speciale per gli atleti e le società che si sono particolarmente distinte nell’anno sportivo. Sarà l’occasione per riconoscere il lavoro di tanti dirigenti sportivi che operano all’ombra dei riflettori, ma che continuano con grande passione, entusiasmo e dedizione a far crescere i giovani all’insegna dei più nobili valori che lo sport sa dare.
Inoltre saranno ricordate le società che hanno consentito all’amministrazione comunale di poter realizzare manifestazioni di sport e spettacolo ad altissimo livello e che hanno dato lustro e popolarità alla terra vicentina sempre generosa e prolifica di campioni e di esempi per lo sport. Saranno dedicati dei momentiall’attività ed ai progetti realizzati in collaborazione con le scuole, agli Educamp che nel 2012 hanno toccato punte record di affluenza di ragazzi in età scolare. Un occhio di riguardo lo si avrà verso il mondo della disabilità grazie alle collaborazioni con gli Enti di promozione sportive, con le società, il Comitato Paralimpico nazionale e gli Amici dell’Atletica. Riceveranno premi individuali i numerosi atleti che hanno conseguito titoli nazionali ed internazionali e verranno assegnati riconoscimenti alle società cittadine che si sono attivate nella promozione dello sport tra i giovani.
Quest'anno l'evento riunirà un gran numero di personalità che si sono distinte nel mondo dello sport a dimostrazione che la società sportiva vicentine dimostra di avere raggiunto grandi livelli nella preparazione di base – dichiara l'assessore allo sport Umberto Nicolai -. Facendo riferimento alla città di Vicenza ricordo che il Comune offre alle società sportive circa 1000 ore di utilizzo settimanali delle strutture cittadine ed evidentemente questo ha dato dei risultati. La serata sarà dedicata al “Galà dello Sport” del Comune di Vicenza – spiega l'assessore entrando nel dettaglio dell'appuntamento di lunedì 10 dicembre, che premierà gli atleti che hanno registrato dei risultati nell'ambito delle varie discipline, anche in quelle meno conosciute che vorrei potessero godere di maggior visibilità, e alle società sportive più prolifiche. Inoltre verranno assegnati anche i premi speciali “Arena” e “Trissino”. Con il “Galà dello Sport” il Coni nazionale, su proposta del Coni provinciale, conferirà premi ai dirigenti sportivi in base al numero di anni di attività (stella d'oro, d'argento, di bronzo e benemerenze sportive) e naturalmente agli atleti che si sono distinti in Italia o all'estero. E' stato poi creato un premio per le persone che si sono occupate di sport sconfinando nell'ambito artistico e culturale e infine 20 società sportive riceveranno un contributo economico per la promozione dello sport. Comune e Coni premieranno anche 5 giovani speranze olimpioniche (due scelte dal Comune e tre dal Coni). Sul palco della Fiera saliranno quindi molte personalità che accoglierò insieme al sindaco Achille Variati e ad altre autorità. La serata, presentata da Elisa Santucci, sarà allietata dalla musica di Bruno Conte”.
A tutte le società presenti verrà donato un calendario sponsorizzato dalla Banca di Credito Cooperativo di Fara Vicentino.
All'interno del “Galà dello Sport” verrà assegnato il premio Giangiorgio Trissino, ideato dall’assessore allo sport Umberto Nicolai e giunto alla terza edizione, che verrà assegnato a Tullio Mauro, dirigente sportivo che ha contribuito a diffondere i valori dello sport, mentre è riconfermato anche il premio “Luigi Arena” per i dirigenti meritevoli che verrà dato a Marcello Crosara e Andrea Fabris.
La manifestazione dedicherà uno spazio ad alcuni grandi eventi che si sono svolti nel 2012 in città come la Mille Miglia, la Milano-Taranto, la partita della Speranza, il mondiale di mountainbike con la presenza sul palco delle persone coinvolte. Inoltre si parlerà anche di Giro d’Italia visto che nel 2013 a Vicenza si concluderà una delle tappe.
Nel corso della serata, oltre ai premi del Comune di Vicenza, ci saranno momenti dedicati alle premiazioni del Coni di Vicenza che festeggia un nuovo appuntamento con la “Notte delle Stelle”. Sul palco saliranno i presidenti delle federazioni sportive, i medagliati al valore atletico, le benemerenze sportive, le società che riceveranno un contributo per l’attività svolta e la promozione a favore dei giovani, oltre che alcuni artisti e scrittori che hanno contribuito alla diffusione dello sport attraverso l’arte, la cultura e lo spettacolo.
Un momento particolare dell’appuntamento sportivo verrà dedicato alle “Stelle al merito” che ogni anno il Coni Nazionale riconosce a dirigenti benemeriti ed infine a giovani atleti proiettati verso un futuro di grandi soddisfazioni.
La serata sarà presentata da Elisa Santucci di TVA Video Media, con la presenza di Bruno Conte e della sua band che intratterranno il pubblico con alcuni brani musicali.
L’ingresso è libero. Chi desidera partecipare dovrà prenotare contattando l'assessorato allo sport del Comune di Vicenza: 0444-222148, asssport@comune.vicenza.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.