Città di Vicenza

05/12/2012

A Campo Marzo un percorso per la salute del corpo e della mente

Campo Marzo si arricchisce di un percorso salute per il corpo e per la mente. La novità, presentata questa mattina dagli assessori ai lavori pubblici e alle infrastrutture stradali Ennio Tosetto e allo sport Umberto Nicolai, riguarda l’area tra la Seriola, viale Dalmazia e l’esedra di viale Roma dove lungo un percorso di 900 metri saranno installati 9 cartelli con proposte di esercizi fisici e mentali. Si tratta di un progetto voluto anche dall’assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari  per coniugare, nell’anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, il tradizionale percorso “fitness” con quello più innovativo dedicato in particolare agli anziani, esposti a malattie della mente che determinano la perdita della memoria.

Ecco allora che da febbraio, quando sarà completata l’installazione di questo particolare  percorso salute e più in generale di tutta la nuova segnaletica di Campo Marzo, sui cartelli installati ogni 100 metri lungo un anello podistico di 900 metri, accanto ai suggerimenti per la corretta esecuzione di torsioni, piegamenti e circonduzioni si potranno leggere alcuni facili esercizi mentali che aiutano a ricordare i nomi, i numeri, la lista della spesa o i luoghi dove si ripongono gli oggetti.

“Con una spesa complessiva di 18.460 euro finanziata con fondi statali PRUSST – ha dichiarato l’assessore Tosetto – andiamo così a completare l’intervento di valorizzazione di questo bellissimo parco storico nel quale, negli anni scorsi, abbiamo inserito l’area per far sgambettare i cani e la biblioteca estiva”.

“Campo Marzo – ha aggiunto l’assessore Nicolai – è già frequentato da persone che si allenano autonomamente. Sono certo che il percorso di 900 metri sarà di aiuto a chi vuole misurare le sue prestazioni, così come le proposte di ginnastica libera e di allenamento della mente costituiranno nuovi ottimi motivi per venire al parco”.

Gli esercizi per mantenere in forma il cervello sono stati “testati” da una cooperativa sociale che si occupa di malati di Alzheimer.

La progettazione della segnaletica e del percorso salute è stata affidata allo studio di architettura Aldo Cibic, che aveva collaborato gratuitamente con l’amministrazione comunale alla stesura del progetto di rivitalizzazione di Campo Marzo. L’intervento, che non prevede l’inserimento di strutture sportive, ha ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.