Città di Vicenza

05/12/2012

“Mind the g.a.p.”, prorogata al 9 dicembre la mostra sul gioco d'azzardo

Il successo riscosso dalla mostra fotografica sul gioco d’azzardo “Mind the g.a.p. – Il giocatore”, allestita nella Loggia del Capitaniato, da un reportage del vicentino Marco Dal Maso, ha indotto gli organizzatori a prorogarla da oggi fino a domenica 9 dicembre con orario di apertura dalle 16 alle 19 fino a venerdì, e dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20 nelle giornate di sabato e domenica.

Domenica inoltre, a partire dalle 18 viene riproposta una visita guidata della curatrice Petra Cason, cui parteciperanno il consigliere comunale Raffaele Colombara che porterà anche il punto di vista di Avviso Pubblico (Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie), partner dell’assessorato allo sviluppo economico del Comune nell’organizzazione della mostra, e dello psicologo Alessandro Pillan della cooperativa Nuova Vita, specializzato nel trattamento del gioco d'azzardo patologico.

Attraverso 19 foto in bianco e nero scattate nei casinò e nelle sale scommesse del centro-nord Italia, l'esposizione rappresenta il percorso andata e ritorno del giocatore nella voragine della ludopatia: dall'esaltazione delle prime fortunate vincite fino alla terapia di gruppo, passando per i costanti fallimenti che portano il giocatore a scommettere somme di denaro sempre maggiori per far fronte alle perdite, entrando in una spirale di disperazione che spesso porta alla rottura dei legami familiari e degli affetti, e a cadere nella rete degli usurai.

L'ingresso alla mostra è libero.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.